Cari amici rooseveltiani,

finalmente si parte! Questa è la volta dei gruppi regionali. Non è stato facile né è ancora tutto risolto, ma un pezzo per volta, grazie alla tenacia e alla pazienza di tante persone volenterose, la macchina organizzativa del Movimento Roosevelt comincia a mettersi in moto. Dopo tanto lavoro e qualche difficoltà, riusciamo da oggi a mettere a disposizione degli iscritti uno strumento utile per l'attivazione e la conduzione delle assemblee regionali, provinciali, cittadine e di sezione. Si tratta del tanto evocato Vademecum, dal titolo Gruppi MR: istruzioni per l'uso.  



L'opuscolo è nato dall'esigenza di fornire ai soci che vogliono cimentarsi con l'impresa per molti aspetti entusiasmante di far nascere o di riattivare un gruppo regionale una serie di indicazioni chiare e possibilmente complete sulle procedure da seguire, le persone da contattare, le modalità di gestione delle assemblee, i temi da affrontare, le attività da svolgere, le domande frequenti di natura politica e organizzativa, i materiali da utilizzare per le riunioni di presentazione del MR e per le serate pubbliche, i possibili utilizzi degli strumenti informatici e dei social network. Insomma, tutto quello che serve per partire attrezzati. Un fondamentale supporto ai coordinatori verrà anche dalla Segreteria generale e dal Coordinatore dei Gruppi regionali e locali, Nicola Marini.

I Coordinatori regionali pro tempore
Alcuni soci hanno già accettato la sfida e sono stati incaricati dalla Segreteria generale e dalla Presidenza di animare per i prossimi mesi i gruppi regionali. Li abbiamo chiamati Coordinatori pro tempore, per segnalare che hanno ricevuto una nomina dalla Dirigenza MR o si sono offerti di provare a svolgere questo compito, ma non sono stati eletti dalle Assemblee. Il loro compito è costituire un gruppo in grado di arrivare entro un anno ad eleggere il Segretario regionale e di avviare iniziative locali o di respiro nazionale e nuovi gruppi a livello provinciale e locale. In alcune regioni sono più di uno, per rendere il loro compito più agevole. In altre non è stato ancora individuato nessuno; perciò invito i soci delle regioni “scoperte”, del tutto o parzialmente, a farsi avanti per permettere che anche nel loro territorio si attivi una sezione del MR, scrivendo a questi indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Abbiamo già constatato che, una volta partito un gruppo, arrivano subito nuovi soci e questo è fondamentale per la riuscita di ogni nostra iniziativa.

In Lombardia, l’incarico di coordinare le assemblee regionali fino all’elezione del Segretario regionale è stato affidato a Jancy Mary Beltrami, che presiede anche la Commissione per i diritti dei minori. Il gruppo lombardo si riunisce già regolarmente e sta progettando con grande efficienza le attività per il 2019.
In Piemonte e Valle d'Aosta, l’assemblea regionale si svolge regolarmente da inizio 2018 ogni secondo venerdì del mese a Torino e il numero degli iscritti sta aumentando. Coordinatore pro tempore è Sergio Audasso, aiutato da Daniele Gervasoni.
In Friuli-Venezia Giulia hanno ricevuto l’incarico i soci Roberto Hechich, Direttore del Dipartimento Geopolitica e Difesa, e Massimo Della Siega, vicedirettore del Dipartimento Salute.
In Trentino – Alto Adige è stato incaricato Mauro Avi, membro del Dipartimento Istruzione.
In Emilia-Romagna sta partendo con grande entusiasmo Federico Caselli, dell'Ufficio Grafica e immagine, che ha bisogno di un collaboratore, data l'ampiezza del territorio regionale.
In Toscana, cominceranno ad avviare le attività Franco Pinzaferri, Direttore del Dipartimento Ambiente e Territorio, e Giorgio Misuri, membro dell'Ufficio Formazione e divulgazione.
In Umbria, continuerà a coordinare il gruppo regionale Simone Casagrande Moretti.
Nel Lazio, sarà Nino Laudani, Direttore del Dipartimento Salute a radunare il gruppo. Nel Lazio occorre che si faccia avanti qualcun altro ad aiutarlo.
In Abruzzo e Molise (temporaneamente uniti) il Coordinatore sarà Antonio Terra, membro del Dipartimento Economia.
In Basilicata ha accettato l'incarico Domenico Pesce, responsabile MR dei social network.
In Calabria, data la conformazione del territorio regionale, ci saranno tre coordinatori, uno per ciascuna delle vecchie province. Finora è stato incaricato Vincenzo Curia, della provincia di Cosenza.
In Sicilia, saranno Alessia Muccio, Direttrice del Dipartimento per le politiche del Mediterraneo e i fenomeni migratori, e Liborio Signorelli a gestire l'avvio del gruppo regionale.
In Sardegna, ha accolto l'invito a coordinare il gruppo Roberto Varrucciu, membro del Dipartimento del Lavoro, ma servirebbe un collaboratore per la zona settentrionale dell'isola.

Le Regioni restanti (Veneto, Liguria, Marche e Puglia) sono ancora “scoperte” e speriamo di riuscire ad attivarle al più presto, grazie al vostro aiuto.

L'Assemblea generale e le novità del 2019
L'altro grande evento MR di questo autunno 2018, denso di tensioni politiche e funestato da catastrofi climatiche straordinarie, nel quale più che mai si sente l'esigenza di una discussione serrata sui grandi temi della democrazia, dell'ambiente e dei diritti, sarà l'Assemblea generale, che si svolgerà a Roma sabato 24 e domenica 25 novembre. Come preannunciato https://www.movimentoroosevelt.com/news/per-dipartimento/presidenza/assemblea-generale-mr-del-24-25-novembre-2018-primo-comunicato-di-convocazione.html, l'Assemblea sarà un momento fondamentale di confronto sulla linea politica del MR e si svolgerà in tre momenti: la sessione formativa del sabato mattina, con la lectio magistralis di Nino Galloni dal titolo Come il governo del cambiamento può governare il cambiamento? e il seminario di formazione per gli iscritti sulla comunicazione non violenta, dal titolo: L'arte del dialogo in democrazia; l'Assemblea vera e propria il sabato pomeriggio, molto densa di temi, fra i quali spicca la discussione del Documento di indirizzo per il lavoro dei Dipartimenti del 2019, proposto alla discussione dei soci dopo un preliminare confronto all'interno della Dirigenza del MR fra Presidenza, Segreteria generale e Direttori di Dipartimento. (link all'OdG); la sessione della domenica mattina con i Dipartimenti, alla quale possono partecipare tutti i soci, iscrivendosi ai lavori del Dipartimento che preferiscono. Questa sessione richiede la prenotazione per ragioni organizzative; perciò invitiamo tutti i rooseveltiani a inviare una email con il loro nome e il Dipartimento prescelto a Gabriella Toma (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 22 novembre. Trovate l'elenco dei Dipartimenti qui https://www.movimentoroosevelt.com/news/per-dipartimento/redazione/un-autunno-caldo-per-il-movimento-roosevelt-cominciamo-dai-dipartimenti.html

Occorrerà prenotarsi anche per il pranzo di sabato 24 e di domenica 25, per poter comunicare il numero dei presenti al ristorante. La referente è sempre Gabriella Toma.

Invitiamo tutti gli iscritti a prendere visione del Documento di indirizzo, che verrà inviato a tutti via email, prima dell'Assemblea, per portare il loro contributo di riflessione sul tema della proposta politica del MR in vista delle elezioni europee e sullo sfondo dell'Agenda 2030, della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei Diritti umani.

Saranno presentate in Assemblea anche altre importanti iniziative che vedono coinvolto il MR. C'è un'attività molto intensa in questo periodo, fatta di contatti, scambi di idee, sinergie, utopie e contaminazioni fra persone di diversa formazione. Ne vedremo i risultati nei mesi a venire.
Last, but not least, avrete tutti modo di ascoltare in Assemblea l'inno del MR, composto da Adalberto Rangone (docente di Economia), dal titolo The land of Tomorrow. The Movement. Un esempio lampante delle insospettabili risorse creative dei nostri iscritti...

Perciò, invito ancora tutti i soci a partecipare ai gruppi regionali, all'Assemblea generale, alle attività del Movimento, a portare nuovi soci e soprattutto a condividere con gli altri iscritti il meraviglioso patrimonio di freschezza, di entusiasmo e di determinazione che sto scoprendo giorno per giorno in questo Movimento e che, da solo, merita già tutto lo sforzo che stiamo compiendo insieme.

Ringraziamenti:

Un particolarissimo ringraziamento va tributato all'Ufficio Grafica e immagine, diretto da Eleonora Renzi Moiso, che ha prodotto nei mesi estivi la grafica della newsletter, del Vademecum, dei volantini e delle brochure, della Dichiarazione Universale dei diritti umani (ora disponibile nel formato di locandina pieghevole). Hanno collaborato con grande entusiasmo a questo lavoro indispensabile Dario Cogliati, Andrey Rafael de Carvahlo Pinto, Federico Caselli, Mirko Bonini. I documenti prodotti con il loro determinante contributo sono disponibili nella Biblioteca virtuale MR (nel Blog alla voce Files).

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300