Segue un articolo dal titolo “Giappone, exit poll: vince il premier Shinzo Abe, verso larga maggioranza in Parlamento”, pubblicato da “Il Messaggero” (http://www.ilmessaggero.it).
“Il Messaggero”: «La coalizione di governo in Giappone, guidata dai liberal democratici del premier Shinzo Abe assieme alla forza di centro destra New Komeito, si conferma la prima forza politica alle elezioni legislative indette per il rinnovo della Camera bassa. In base ai primi exit poll - pochi minuti dopo la chiusura delle urne - l'attuale formazione dell'esecutivo ha conquistato più di 300 seggi, sui 465 in lizza.
Secondo arrivato il Partito Democratico Costituzionale, nuova formazione cui hanno aderito molti ex esponenti del partito Democratico, che si attesta su 44-67 seggi. Delude invece la formazione «Speranza» del governatore di Tokyo Yuriko Koike, che sembrava inizialmente poter mettere i liberal democratici in difficoltà.
Il premier Abe aveva annunciato a sorpresa lo scioglimento della Camera bassa del parlamento quando mancava più di un anno dal termine naturale della legislatura, approfittando dello sfaldamento dell'opposizione e il recupero nei sondaggi d'opinione in scia all'accentuarsi delle tensioni geopolitiche con la Corea del Nord.
Probabile qualche ritardo nella comunicazione dei risultati, dopo il passaggio del tifone Lan, che ha influito anche sulle operazioni elettorali, con il rinvio degli scrutini in alcuni seggi.»
“In base ai primi exit poll - pochi minuti dopo la chiusura delle urne - l'attuale formazione dell'esecutivo ha conquistato più di 300 seggi, sui 465 in lizza”
- Dettagli
- Categoria: Blog
- Postato da Vincenzo Bellisario