Il “Drago UE ed Euro” (Mario Draghi), rispondendo ad una domanda sul progetto di una valuta virtuale in Estonia (“l’Estcoin”, pochi giorni fa rilanciai un pezzo: https://blog.movimentoroosevelt.com/home/791-le-monete-complementari-consentono-ai-loro-proprietari-di-comprare-beni-e-servizi-offerti-da-specifiche-comunita-l-obiettivo-e-quello-di-stimolare-l-economia-a-livello-locale-o-nazionale.html) dice che «Nessun Paese nella Zona Euro può introdurre una propria valuta».
Il messaggio del “Drago UE ed Euro”, ovviamente, vale innanzitutto per l’Italia (Paese per tanti versi molto più “pericoloso” per coloro per cui “UE ed Euro” dell’Estonia...).
In Italia, per essere più chiaro, la Lega Nord ha proposto una valuta complementare, i Mini-BOT, con l’obiettivo di spendere i circa 70 miliardi di Euro di crediti di famiglie e imprese nei confronti dello Stato... Claudio Borghi, responsabile economico della Lega Nord: «Si renderebbero spendibili 70 miliardi di crediti che le famiglie e le imprese hanno nei confronti dello Stato, che verrebbero trasformati in moneta di piccolo taglio. Sarebbe una moneta complementare. Questo debito che già c'è potrebbe essere utilizzato per rimettere in moto l'economia»; ancora: «Si tratterebbe anche di una misura di emergenza in caso di attacchi finanziari cui dobbiamo essere preparati».Il Movimento 5 Stelle sembra aver ripreso i piani per un Referendum sull’Euro ed inoltre sembra sostenere la proposta di “moneta fiscale” del professor Gennaro Zezza che, come Borghi Aquilina ed altri, crede che l’Euro prima o poi fallirà.
Come spiega Voci dall’Estero: «La moneta fiscale di Zezza inizialmente sarebbe una moneta elettronica, ma il professore ha detto che le banconote potrebbero essere emesse entro circa un anno. La moneta fiscale permetterebbe allo Stato di pagare gli stipendi pubblici e di finanziare investimenti e, come per i Mini-BOT, potrebbe essere utilizzata dai cittadini per pagare le tasse.»
Non si offenda il “Drago UE ed Euro” (Mario Draghi), ma il sottoscritto, per varie motivazioni, alla moneta che avete deciso SOLO VOI che avrebbe circolato oggi, preferirebbe averne una con i volti di Falcone, Borsellino, Mattei, Moro, Caffè ed altri non solo perché avrebbe piacere di ciò; soprattutto, per altro che so che tu, “Drago UE ed Euro” - ed altri singoli per cui “UE ed Euro” -, sai…
N.B. Quanto sopra rappresenta esclusivamente il pensiero dell’autore, NON quello del Movimento Roosevelt...