Blog header


Approfitto di questo blog per pubblicare un pensiero di questa mattina, di pochi minuti fa, aspettando di collegarmi col Presidente.

Egoisticamente, questo post è più una nota mentale che una condivisione... un pensiero, un rantolo mattutino, una lamentela per le nostre condizioni di vita; nonostante siamo ancora tra le popolazioni piu fortunate al mondo.

 

---------------------------------

"Ci piace pensare di vivere in una società libera.

Eppure, la realtà è che coloro che hanno la fortuna di lavorare lo fanno in fondo per latifondisti (aziende con azionisti che vivono lontano dai "campi" della produzione), per le botteghe di qualcuno (piccole aziende familiari), nei migliori casi per una mezzadria (quando si ha la fortuna di recepire, in pochissimi casi, una percentuale dei profitti). E anche quando siamo noi a possedere la locanda (un negozio, ristorante, una qualunque attività commerciale o professione), siammo davvero liberi? Siamo liberi di dedicarci alla nostra crescita culturale e spirituale, piuttosto che alla produzione? O l'uomo moderno, l'homo economicus, in fondo è libero solo di scegliere, magari razionalmente e quando possibile, per quale padrone lavorare e quale mansione svolgere?

Nel pensare una società moderna, in cui l'automazione, la tecnologia e la sovrappopolazione ridurranno il numero di lavori da svolgere, non dovremmo cercare di realizzare una società capace di liberare l'uomo dalla sciavitù dal denaro?

Gli uomini e le donne al centro dell'universo in quanto tali, non in quanto macchine da produzione."


Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300