Blog header

PIIGS comunicato stampa 1 a345b
PIIGS comunicato stampa 1 a345b
Venerdì 24 Marzo pubblicai un articolo dal titolo “PIIGS, un film tratto da una storia vera: la tua...”, articolo che introduceva al docufilm di Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre (docufilm narrato in italiano dall’attore Claudio Santamaria).
A distanza di circa due mesi, fa piacere sapere che il docufilm “PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity” sta diventando uno dei documentari italiani più visti.
“PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity” offre sicuramente una versione differente su UE ed EURO da quella che i media vicini alle “idee” di Draghi, Monti, Prodi, D’Alema, Ciampi, Padoan ed amici ci hanno fornito e ci forniscono un giorno sì e l’altro pure da circa 25 anni: per questo, secondo me, vale la pena vederlo...
Una breve sinossi del docufilim: «PIIGS è un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach.
Narrato da Claudio Santamaria e con interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca. È un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, PIIGS è un'immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell'austerity.
Il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell'austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una Cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate. Dintorni di Roma, oggi. Claudia sta provando a salvare la Cooperativa “Il Pungiglione” dal fallimento.
“Il Pungiglione” ha un credito di un milione di euro dal comune e dalla regione e rischia di chiudere per sempre: 100 dipendenti perderanno il lavoro e 150 disabili rimarranno senza assistenza. È una bomba sociale a orologeria. È vero che nell'Eurozona non c'è alternativa all'austerity, al Fiscal Compact, al pareggio di bilancio, ai tagli alla spesa sociale? Al fallimento del “Pungiglione”?»

 

 

 

 

 

 

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300