Di seguito un articolo di Franco Stefanoni per il Corriere della Sera a proposito di Roma e degrado (articolo che ricalca la “valutazione” del New York Times).
Franco Stefanoni: «Il degrado di Roma non è “una novità. Ma la situazione è probabilmente peggiore del solito e anche più demoralizzante che mai perché i romani lo scorso anno hanno eletto un giovane nuovo sindaco di Roma (Virginia Raggi, ndr), proveniente da un nuovo giovane partito (Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, ndr), che ha promesso di cambiare le cose. Quasi 11 mesi dopo, lei non ha fatto nulla del genere”. Questo l’impietoso giudizio espresso da Frank Bruni, columnist del prestigioso New York Times, sulla situazione in cui versa Roma `caput mundi´ dal titolo significativo: “La sudicia metafora di Roma” in cui sottolinea come vi siano monumenti riportati a nuovo come il Colosseo, la scalinata di Trinità de’ Monti a piazza di Spagna e la fontana di Trevi “che brillano per i turisti mentre Roma puzza per i suoi residenti”. Il degrado di Roma non è “una novità. Ma la situazione è probabilmente peggiore del solito e anche più demoralizzante che mai perché i romani lo scorso anno hanno eletto un giovane nuovo sindaco di Roma (Virginia Raggi, ndr), proveniente da un nuovo giovane partito (Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, ndr), che ha promesso di cambiare le cose. Quasi 11 mesi dopo, lei non ha fatto nulla del genere”. Questo l’impietoso giudizio espresso da Frank Bruni, columnist del prestigioso New York Times, sulla situazione in cui versa Roma `caput mundi´ dal titolo significativo: “La sudicia metafora di Roma” in cui sottolinea come vi siano monumenti riportati a nuovo come il Colosseo, la scalinata di Trinità de’ Monti a piazza di Spagna e la fontana di Trevi “che brillano per i turisti mentre Roma puzza per i suoi residenti”.
Le lamentele dei cittadini
Bruni parte raccontando di aver vissuto due anni a Roma e di essere tornato restando sorpreso dal restauro del Colosseo ma notando solo “a pochi decine di metri di distanza un parco su una collina”, cioè Colle Oppio, “dove c’è una pavimentazione malmessa e rovinata, prati tenuti allo stato brado e sacchi di immondizia, perché ci sono rifiuti ovunque a Roma, i cui funzionari continuano a fare promesse, senza rispettarle, di tenere il problema sotto controllo”. Questa è la prima cosa di cui i romani vi parlano se chiedete loro della città in questi giorni. Ma è anche la seconda e la terza cosa citata, ironizza amaramente Bruni. La critica del quotidiano americano segue di pochi giorni l’attacco lanciato contro il M5S a proposito della campagna sui vaccini.»
“Solo promesse, in 11 mesi non ha fatto nulla”
- Dettagli
- Categoria: Blog
- Postato da Vincenzo Bellisario