Blog header

2 23c24
2 23c24
Se avessi avuto un attimo e fossi stato certo della mia presenza a Roma, l’8 e 9 aprile, al convegno “Forme della Democrazia” organizzato dal Movimento Roosevelt presso la Casa Internazionale delle Donne, avrei speso meno di un minuto per “dire la mia” affermando quanto segue (cito piccoli estratti sulla Democrazia di circa 2.400 anni fa di Aristotele messi assieme/nero su bianco dal giornalista Paolo Barnard): «La Democrazia deve essere, per essere funzionante, la libera scelta della maggioranza degli uguali che vota per il bene comune di tutti. Se però la popolazione viene segmentata dal Capitale, dagli Oligarchi, o dai Dittatori, in segmenti TRAGICAMENTE DISEGUALI dove la maggioranza è tenuta in semi povertà, in perenne stato di bisogno, allora non potrà mai esserci vera Democrazia, perché quella maggioranza voterà sempre per il proprio interesse che non necessariamente coincide col bene. Allora la prerogativa della vera Democrazia è prima di tutto di portare uguaglianza fra i votanti, e poi seguire le maggioranze senza più pericoli demagogici. E come si arriva all’uguaglianza fra i votanti? Con la spesa di Stato a favore dell’uguaglianza.»
Quindi, avrei concluso il mio meno di un minuto in questo modo (semplicemente “recitando” un passaggio inserito alcuni mesi fa all’interno di uno dei miei libri, “Movimento Roosevelt in Italia e nel Mondo - Volume Terzo”...): «Vogliamo salvare persone? Vogliamo salvare milioni di persone? Vogliamo salvare miliardi di persone? Facciamolo: questo è il massimo intendo del pensiero rooseveltiano e di ogni rooseveltiano degno di essere definito tale ma, partiamo dall’Italia. Ecco perché la creazione/ diffusione delle mie modeste pagine “Movimento Roosevelt in Italia e nel Mondo”… prima in Italia e POI nel Mondo! Non esiste, secondo me, in questo momento, una “strategia due”, considerando la potenza di coloro che gestiscono il Mondo: è impensabile pensare di agire al contrario. È impensabile pensare di agire prima secondo la visone GLOBAL e poi LOCAL, secondo me... non sta in piedi!»

 

 

 

 

 
Aggiungi commento


Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300