Blog header

Magaldi: incredibile delirio di bugie a mezzo stampa. Molte fake news sulla protesta anti-lockdown del 17 febbraio a Roma: cena e poi passeggiata a Campo dei Fiori


Il presidente del Movimento Roosevelt: «Non siamo "negazionisti", non siamo stati "sorpresi" dalla polizia (ci eravamo auto-denunciati, avvisando le autorità con settimane di anticipo). Al ristorante non siamo stati interrotti né multati da nessuno. E poi in piazza, con Enrico Montesano, non siamo stati neppure sanzionati. Ora siamo noi a denunciare i giornali: per calunnia e diffamazione».

«Una incredibile, indecente collezione di falsità a mezzo stampa: chiediamo immediata rettifica, nei termini di legge, e intanto ci prepariamo a denunciare i media in sede giudiziaria e anche all'Ordine dei Giornalisti». Sconcerto, da parte di Gioele Magaldi, per la disinformazione (con risvolti anche penali) prodotta da diverse testate all'indomani della pacifica protesta anti-lockdown promossa dal Movimento Roosevelt il 17 febbraio a Roma, largamente anticipata in modo pubblico con comunicati stampa e video su YouTube. Il programma: una cena al ristorante "Habituè" in via dei Gordiani 22 e poi una passeggiata in piazza Campo dei Fiori, ai piedi della statua di Giordano Bruno (alla quale ha partecipato anche l'attore Enrico Montesano), per protestare contro alcune restrizioni introdotte con il Covid, dal coprifuoco, al divieto di cenare la sera nei ristoranti, all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto.

«La ricostruzione offerta l'indomani da alcuni media - afferma Magaldi, presidente del Movimento Roosevelt - è una sequenza impressionante di menzogne, veicolate a mezzo stampa». Hanno scritto che la riunione al ristorante sarebbe stata clandestina: «Falso, era stata annunciata pubblicamente». Hanno aggiunto che la cena sarebbe stata interrotta dalla polizia, su segnalazione di qualcuno: «Falso, la cena si è svolta regolarmente e senza alcuna interruzione», conferma Magaldi. Hanno scritto che a piazza Campo dei Fiori i militanti sarebbero stati sanzionati: «Altra falsità: sono solo state identificate 30 persone, meno di quelle effettivamente presenti, giunte a diverse ondate, senza il rilascio di alcun verbale né di alcuna contestazione scritta». Hanno riportato, infine, che ai "rooseveltiani" sarebbe stata contestata una manifestazione non autorizzata, per la quale sarebbe stata prevista la richiesta di occupazione del suolo pubblico: «Falso anche questo: la nostra era solo una "passeggiata", per la quale - a norma di legge - notoriamente non è prevista nessuna autorizzazione specifica».


Aggiunge Magaldi: «Abbiamo violato il coprifuoco? Certo: e lo abbiamo comunicato pubblicamente con due settimane di anticipo, auto-denunciandoci preventivamente per la nostra disobbedienza civile e informando in tal modo le autorità, il cui arrivo era da noi puntualmente atteso, oltre che desiderato, per rimarcare il valore della nostra protesta democratica contro misure restrittive che reputiamo ingiuste, intollerabili e incostituzionali, inefficaci contro il Covid e rovinose per l'economia». Magaldi non è preoccupato per le eventuali, possibili sanzioni, nel caso giungessero davvero nei prossimi giorni: «Confidiamo che verranno rigettate in sede giudiziaria, dato il carattere illegittimo delle imposizioni introdotte coi Dpcm».


Piuttosto, il leader "rooseveltiano" punta il dito contro «le incredibili falsità» veicolate da testate come "TgCom24", "Il Giorno", "Roma Today" e "Il Secolo d'Italia". «Se possibile, l'edizione romana de "La Repubblica" ha fatto anche di peggio: sulla sua pagina web ha pubblicato (senza alcuna autorizzazione) un filmato da noi realizzato nel corso della serata, senza neppure citare la fonte ("MRTV Italia", la nostra web-tv: https://www.google.com/url?q=http://www.mrtv.it&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNGUZQ79PnW1Re1M5R5wSmPtTivTLQ">www.mrtv.it e https://www.google.com/url?q=https://www.youtube.com/results?search_query%3Dmrtv%2Bitalia&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNHMMC8YkwefsYgfEJWW-TkRDUR7HQ">https://www.youtube.com/results?search_query=mrtv+italia
 ) e utilizzando quindi le nostre immagini per distorcere l'informazione nei nostri riguardi, in modo gravemente lesivo».


«E' semplicemente scandaloso - sottolinea Magaldi - che il Movimento Roosevelt sia stato presentato come "negazionista": noi sappiamo perfettamente che il Covid può essere pericoloso. Insieme ai virologi mainstream, riconosciamo che il coronavirus (o Sars CoV 2, da cui deriva la sindrome Covid-19) è un virus ad alta contagiosità, anche se a medio-bassa letalità». Tradotto in parole semplici: «Nella stragrande maggioranza delle persone contagiate, il virus non dà sintomi o ne presenta di poco gravi. Solo in una piccola percentuale si hanno casi gravi o gravissimi, molto spesso curabili con successo, nonostante la gravità». Quanto alle strategie per contenere la pandemia, aggiunge Magaldi, «studi recenti dimostrano che lockdown mirati e non generali siano assai più efficaci sul piano sanitario e infinitamente meno dannosi sul piano economico, sociale e psicologico».


Lo stesso Magaldi ricorda che persino i membri dell’attuale Comitato Tecnico Scientifico non avevano affatto consigliato al governo Conte la chiusura serale dei ristoranti, limitandosi a raccomandare accurati controlli (e suggerendo sì l'adozione del coprifuoco, ma solo a partire dalla mezzanotte). «L'unica cosa che "neghiamo", pertanto - sottolinea Magaldi - è la legittimità di misure inefficaci e disastrose. Non siamo gli unici: un tribunale dell'Aja ha appena dichiarato illegale il coprifuoco imposto in Olanda». Quanto alla grottesca disinformazione prodotta dai media, che hanno presentato la nonviolenta "serata rooseveltiana di disobbedienza civile" come un evento clandestino, promosso da militanti "colti sul fatto" dalla polizia, Magaldi avverte: «Scrivere questo, come anche darci dei "negazionisti", significa affermare il falso e commettere svariati reati, dalla calunnia alla diffamazione: per questo, se le nostre richieste di tempestiva smentita e rettifica non saranno accolte, ci rivolgeremo alla Procura della Repubblica, oltre che all'Ordine dei Giornalisti. Non è ammissibile che un tale scempio della verità resti impunito».


C'è da mettersi a ridere, aggiunge Magaldi, se si esamina l'incredibile quantità di inesattezze offerte dei media: la "Repubblica" parla di «cinque propagandisti» che avrebbero lasciato il ristorante per dirigersi a Campo dei Fiori: «Ridicolo: eravamo almeno 50». Il "TgCom24" afferma che «un gruppo di negazionisti» avrebbe «deciso di infrangere tutte le norme vigenti» per il contrasto del Covid. «Falso», protesta Magaldi: «Abbiamo solo infranto, consapevolmente, l'obbligo di non cenare al ristorante e di non circolare dopo le ore 22: come annunciato con larghissimo anticipo e ce ne assumiamo la piena responsabilità. La nostra è una protesta civile, pacifica e democratica, in nessun modo pericolosa per alcuno». "Il Giorno", poi, titola: «Cena dei negazionisti in un ristorante romano, 30 nei guai. Arriva la polizia, che multa, scheda e denuncia tutti». Protesta Magaldi: «Interamente falso: al ristorante, la polizia non s'è proprio vista. E queste - aggiunge - sono le testate che ci bollano come "negazionisti": un insulto gravissimo, che richiama l'infamia storica di chi nega l'Olocausto».


Non solo: sempre il "Giorno" descrive come «fantomatico» il Movimento Roosevelt. «Qui siamo alle comiche», rileva Magaldi: «Siamo nati nel marzo 2015 e già a maggio, due mesi dopo, abbiamo compiuto un esperimento politico (una ‘Coalizione Roosevelt’) che ha condotto all’elezione a Sindaco di Gioia Tauro del socio fondatore MR Giuseppe Pedà. Ci siamo poi distinti, in questi anni, per moltissime iniziative pregiate di carattere politico-culturale e pedagogico. Inoltre, migliaia di italiani, in questi mesi, hanno apprezzato il servizio di Sostegno Legale rooseveltiano ( https://www.google.com/url?q=https://blog.movimentoroosevelt.com/sostegno-legale.html&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNHnRzPQqhewPCe3Nh1XyOFb11Zuhw">https://blog.movimentoroosevelt.com/sostegno-legale.html         )  attraverso il quale alcuni avvocati da noi mobilitati hanno assistito gratuitamente i cittadini ingiustamente colpiti da sanzioni durante il lockdown». Il culmine del ridicolo, chiosa Magaldi, lo raggiunge "Il Secolo d'Italia", che titola: «La cena dei negazionisti: antifascisti, massoni e fan di Draghi. Ecco cos’è il Movimento Roosevelt». Il giornale un tempo organo del Msi scrive che «anche l’Italia ha i suoi “sciamani”», riferendosi allo sgangherato assalto contro il Parlamento statunitense dello scorso 20 gennaio. «Con questi signori ci divertiremo presto in tribunale», avverte Magaldi, che ribadisce: «L'Italia è ancora un paese democratico: avrebbe diritto a una stampa più sincera e dignitosa, che eviti di mentire spudoratamente, ingannando i cittadini».


Quanto alla serata "rooseveltiana", Magaldi ribadisce che «si configurava come un'azione pacifica di disobbedienza civile, volta a stimolare l’insediato governo Draghi ad agire in una direzione diversa da quella del governo Conte». Quale direzione? Il Movimento Roosevelt chiede «maggiore velocità nel vaccinare i molti milioni di italiani che chiedono a gran voce la vaccinazione». Beninteso: «Senza mai obbligare alcuno a vaccinarsi, posto che anche recenti sentenze giudiziarie hanno sanzionato come illegittimo l’obbligo vaccinale, persino per il personale sanitario». Inoltre, i "rooseveltiani" chiedono di «eliminare appena possibile il coprifuoco e il divieto di cenare la sera nei ristoranti o di ritrovarsi nei locali per bere qualcosa». Infine: «Occorre rafforzare le cure a domicilio per i malati Covid, evitando in tal modo che le loro condizioni possano aggravarsi, intasando poi gli ospedali».


Fonti:

Magaldi su YouTube denuncia in un video la disinformazione diffamatoria:

https://www.google.com/url?q=https://www.youtube.com/watch?v%3DnEOJk9nv5YU&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNHs9Fm4gdGuJcbFnDdvZjirmlS6JQ">https://www.youtube.com/watch?v=nEOJk9nv5YU

Il video di MRTV sulla passeggiata a Campo dei Fiori, con Enrico Montesano:

https://www.google.com/url?q=https://www.youtube.com/watch?v%3DBR4GICoQCmU%26feature%3Demb_logo&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNGwnzs8jOveRiarerbH5sA6FqBZwQ">https://www.youtube.com/watch?v=BR4GICoQCmU&feature=emb_logo

La ricostruzione offerta dal blog "Libreidee":

https://www.google.com/url?q=https://www.libreidee.org/2021/02/riaprite-litalia-anche-montesano-a-campo-dei-fiori/&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNED1IpN3iJRMBrn5t7geevo2QwdPg">https://www.libreidee.org/2021/02/riaprite-litalia-anche-montesano-a-campo-dei-fiori/

Le fonti di stampa citate da Magaldi:

L'articolo de "La Repubblica":

https://www.google.com/url?q=https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/02/18/news/roma_cena_negazionista_al_ristorante_e_manifestazione_anti_dpcm-288145959/&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNGjTCITExRxbq5Y_SQQIkZ1ZCh0lA">https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/02/18/news/roma_cena_negazionista_al_ristorante_e_manifestazione_anti_dpcm-288145959/

L'articolo sul sito di "TgCom24":

https://www.google.com/url?q=https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/covid-cena-negazionistain-un-ristorante-romano-sanzionati_28884676-202102k.shtml&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNHeQOWBn5o42OxN_RS6QbEysCrKTQ">https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/covid-cena-negazionistain-un-ristorante-romano-sanzionati_28884676-202102k.shtml

L'articolo de "Il Giorno":

https://www.google.com/url?q=https://www.ilgiorno.it/cronaca/cena-negazionisti-roma-1.6040078&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNHKT3em5v2QOh0YIjnUc9GQqqu3Kg">https://www.ilgiorno.it/cronaca/cena-negazionisti-roma-1.6040078

L'articolo di "Roma Today":

https://www.google.com/url?q=https://www.romatoday.it/cronaca/assembramento-negazionisti-campo-de-fiori.html&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNHzY_G3YAeoKQ6NGyYX-kHxbkzR8w">https://www.romatoday.it/cronaca/assembramento-negazionisti-campo-de-fiori.html

L'articolo de "Il Secolo d'Italia":

https://www.google.com/url?q=https://www.secoloditalia.it/2021/02/la-cena-dei-negazionisti-antifascisti-massoni-e-fan-di-draghi-ecco-cose-il-movimento-roosevelt/&source=gmail&ust=1613908096061000&usg=AFQjCNE9fOysx4bSVOqi_febmbOOhVTmdQ">La cena dei negazionisti: antifascisti, massoni e fan di Draghi. Ecco cos'è il Movimento Roosevelt (video) - Secolo d'Italia

Aggiungi commento


Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300