Blog header

Ribelli. 1a Puntata - Scuola: Aprite quella porta. A cura di Monica SoldanoRibelli1 3bbe6
Ribelli1 3bbe6

Maria Monina (studentessa liceale) e Jacopo Augenti (studente universitario), che racconteranno la pandemia degli studenti e la loro protesta con tutte le piazze d'Italia, fino all'incontro, chiesto ed ottenuto, al ministero della Pubblica Istruzione.

Il focus sarà sui problemi generati dalla pandemia, ma anche su quelli mai affrontati della normalità, citando questioni e fatti concreti che stanno, a loro avviso, nuocendo alla opportunità della formazione e al loro futuro. Interverrà anche Christian Raimo, docente e scrittore, autore del libro "Riparare il mondo" Ed Laterza Solaris, 2020.

Poteri speciali ed esigenze dettate dall’emergenza sanitaria globale rischiano, per malafede o per semplice distrazione, di modificare, cancellare e sgretolare la nostra normalità, nella dimensione personale come in quella sociale. Temiamo di perdere, così, anche diritti che credevamo acquisiti, tutele conquistate, nonchè quella libertà all’autodeterminazione dei cittadini che il mondo occidentale ha creduto di aver blindato e reso inviolabile negli ultimi 70 anni, dalla fine dei fascismi e dei comunismi, ovvero dei totalitarismi.

Da qui, l'esigenza di ascoltare e di cercare nelle storie e nelle vite di ogni giorno, quelle cronache minori, rimaste silenti e sotto traccia, che riannodano i fili della nostra ribellione. Un sentimento importante, che muove il singolo e la sua coscienza, per rifiutare la sottomissione ad una qualunque sovragestione della vita privata e pubblica, che rischi di invertire la nostra rotta, così come di sradicare il sistema democratico, a cui avevamo creduto di appartenere.

Ribelli è l’appuntamento per chi intende confrontarsi con questo sentimento antico, indocile, ma importante, che ci sfida a guardare dentro di noi e a puntare verso il futuro, perché possa appartenerci ed assomigliarci di più.

Appuntamento alle ore 21 sul Canale Web MRTV:https://youtu.be/5iFBeO9-4Bs
Aggiungi commento


Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300