Blog header

“Un Paese non è un azienda” scriveva magistralmente anni fa Paul Krugman (per chi non lo sapesse, premio Nobel all’Economia).

Ebbene uno Stato giusto e vero, è fondato su principi macro, mentre l’ azienda su principi micro.

Un’ azienda per sopravvivere deve fare profitti, mentre uno Stato giusto e vero non può fare profitti sugli stessi Popoli che lo compongono, per cui la classica affermazione “lo Stato siamo noi” è il fondamento stesso di uno Stato Democratico giusto e meritorio. La parola Politica deriva dall'aggettivo greco πολιτικός (Politicós) a sua volta derivante da πόλις (Pólis) che sta a significare cittá. Essa comprende tutto ció che ha a che fare con la sfera pubblica: l'uomo, lo stato, l'amministrazione, il pensiero collettivo. Non é un caso che Politicós e Pólis condividano la stessa radice: Pol, perché essa stessa deriva da Polloí, che indica "i molti". La politica non é mai del singolo, non é mai del solo. La politica per essere tale, deve essere lavorare per tutti.

La visione di un giusto Stato democratico lavora per la prosperità e diritti di tutti, la visione Aziendale invece è giustamente competitiva e vive nell' erroneo convincimento de " mors tua vita mea” !!!

Uno Stato giusto si basa sull’ Economia Politica (macroeconomia) e si ispira al lungo periodo, a scelte lungimiranti, che possano essere di beneficio non solo al presente ma anche alle generazioni future. Mentre un azienda si basa sulla Microeconomia e compie le proprie scelte, la propria progammazione, i propri investimenti in un arco temporaneo di medio periodo.

Lo Stato è il “Banco” detta le regole (spesso in accordo con altri Stati) ed è molto più grande e molto più complesso di qualsiasi impresa. Un Imprenditore o management illuminato può, in un orizzonte di tempo limitato, raddoppiare il fatturato ; invece per una Nazione una crescita delle esportazioni dell’2 - 3% nel medio periodo è un risultato considerevole dietro al quale, tra l’altro, si nascondono dinamiche tecniche e complesse come il Debito Estero, Riserve Valutarie e molti altri elementi.

Noi Rooseveltiani sappiamo bene come il mondo contemporaneo sia basato su questi principi di Stato-Azienda.

Un mondo basato sull’ ideologia Neoliberista e Neoaristocratica che trae le sue origini negli anni 70 per poi conquistare il Potere attraverso stravolgimenti Geopolitici e diventare Pensiero Unico. Quindi diventare dottrina che dilaga in ogni angolo dell’ informazione, della Giurisprudenza, della Politica, della Res Pubblica, del mondo accademico etc etc.

Si sono costruite e diffuse credenze, giocando sulla semantica e la “buona fede” dei cittadini.

Credenze del tipo che Lo Stato è come un buon padre di famiglia, per cui come un Azienda un Governo virtuoso spende meno di quello che incassa o va in pareggio.

Si gioca su aspetti singoli, come l’ idea comune di Bilancio, pareggio disavanzo e vengono confusi i Debiti Pubblici con Debiti Privati.

Ma uno Stato giusto e vero abbiamo detto che detta le regole, e può cambiarle continuamente per raggiungere il massimo beneficio Macro e in ciò ci sta soprattutto il creare le condizioni migliori per le Aziende a finchè lavorino nel migliore dei modi e facciano maggiori profitti. I Governi servono per fare quello che le imprese non riescono a fare.

Un Azienda rispetta le Leggi dello Stato, dal codice civile, alle regole del Mercato del Lavoro, controllo di qualità, ma ha ampia facoltà di scelta di cosa produrre e a chi vendere ed ha la facoltà di chiudere, cosa che lo Stato non può fare.

Un Azienda lavora secondo un principio di scarsità di risorse finanziarie, deve o indebitarsi o quantomeno attingere dagli utili e quindi aver creato prima ricchezza.

Uno Stato vero e giusto ha la propria Autonomia Monetaria. E per gli Stati avanzati come l’ Italia ( più di 8.000 Mld di ricchezza privata e un tessuto produttivo che resiste nonostante in crisi) è qualcosa di fondamentale, avercela o non avercela fa un enorme differenza.

Detto ciò si apre un capitolo quale “La comprensione dei meccanismi monetari” sul quale l’ ideologia Neoliberista e Neoaristocratica ha creato la propria fortuna.

Tale ideologia si è costruita negli ultimi 30 anni il mondo a se più congeniale, un mondo Neoaristocratico basato sulla diseguaglianza. Cominciano a privare gli Stati di autonomia Monetaria, per cui i governi se prima con i Matrimoni fra Tesoro e Banca Centrale potevano intervenire sul Mercato primario dei Titoli di Stato, controllare i Tassi di Cambio, controllare le Banche private, ora possono intervenire solo in caso di crisi nel Mercato secondario dei Titoli di Stato. Nel frattempo vengono liberalizzati totalmente i Movimenti di Capitale, le gabbie salariali vengono abolite, i Mercati del Lavoro vengono totalmente liberalizzati. Ne deriva il mondo attuale, in cui la grande Finanza è Apolide e drena ricchezza dall’ economia reale lucrando sui guadagni di produttività e acquistando a prezzi di saldo appetitosissimi Asset Pubblici.

La Spesa Pubblica diventa un totem, mentre prima Lo Stato Italiano poteva spendere, quindi se c’è chi spende c’è chi incassa, i Governi spendevano per i propri cittadini e aziende e cittadini e aziende (chi più chi meno) incassavano creando sviluppo e benessere, e dopo, solo dopo lo Stato pretendeva un equa tassazione. Dopo la perdita di Autonomia Monetaria i Governi non possono più spendere come volevano e cominciano a finanziarsi a Tassi di interesse sempre più alti e pretendono le tasse prima di aver creato ricchezza.

Il fine della dottrina Neoliberista era chiaro: ridurre la Spesa Pubblica per indebolire gli Stati. Se prima si creava ricchezza con la giusta alleanza fra Stato e privato ora cominciano a diffondere gli stereotipi di “coperta corta”, “meno stato più privato”, vengono nascosti i fallimenti del mercato e vengono caricati inconsapevolmente su cittadini e imprese. Il risultato è che in Italia tale deriva ha subito contraccolpi più gravi che altrove nei Paesi avanzati. L’ Italia cresce meno che altrove ed aumentano paurosamente le diseguaglianze, si crea meno ricchezza e quindi uno Stato non sovrano è costretto ad aumentare le tasse anno dopo anno!!!

Da Stato giusto e Democratico che aveva attraversato il suo Boom economico e sociale si è passati ad uno Stato-Azienda che spreme cittadini e imprese, mentre il grande capitale finanziario e Apolide rappresentato anche dalle multinazionali è libero di pagare le Tasse dove più gli aggrada, pretende dai governi la competizione sul costo del lavoro, obbliga a lavorare su politiche deflattive e ingrossare continuamente “gli eserciti industriali di riserva” creando divisioni e tensioni in ogni dove.

Tutto ciò, come la storia insegna, nel lungo periodo è insostenibile e nel mondo assistiamo alla “caduta tendenziale del saggio di profitto”. In poche parole, hanno spremuto così tanto la classe media dimenticando o facendo finta di dimenticare che ogni cittadino è anche un consumatore e quindi si genera la cosiddetta stagdeflazione ed il giochino non sta in piedi, il Re comincia ad essere nudo!!!

Ragionando ulteriormente, è vero che in Italia la macchina Pubblica non funziona, o meglio è stata messa in condizione di non funzionare. Da un lato c’è uno spreco e dall’ altro c’è una carenza, soprattutto carenza di risorse finanziarie!! La macchina Pubblica è soggetta a due controlli : amministrativo e politico. Ma il più delle volte controllato e controllore sono la stessa persona, se i vertici delle aziende pubbliche o enti vengono nominati dalla politica e normale che tendano a far clientelismo, a non punire il dipendente indisciplinato, poiché tutto è propedeutico al voto, i dipendenti pubblici verranno usati come serbatoio elettorale. Troppi Dirigenti che dirigono se stessi.

Ecco che lo Stato e la sua macchina non sono un azienda ma i singoli comparti i singoli ingranaggi è meglio che vengano gestiti aziendalmente, che tutto l’ apparato burocratico venga revisionato, armonizzato, modernizzato.

Nel senso che un singolo ente o Ministero, è preferibile che venga gestito con efficienza aziendale, ma dotato delle piene risorse finanziarie per funzionare, senza intaccare il salario dei propri dipendenti, eliminando i troppi dirigenti ed evitando di esternalizzare qualsiasi servizio.

Gli spunti sono tanti e si lascia ad un più ampio e plurale dibattito.

Domenico Pesce

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300