Blog header

BIG DATA IS WATCHING YOU. Che succede ai nostri diritti nel mondo virtuale?

 
Il tema dei diritti dell'identità virtuale è nell'agenda globale da molti anni, ed ha accresciuto la sua importanza in modo esponenziale a seguito dell'attacco alle Torri Gemelle. Ognuno di noi è indistricabilmente connesso, costantemente, ad una serie enorme di app, siti web e, in generale, tecnologie che registrano i nostri spostamenti, pagamenti, preferenze su innumerevoli fronti...è praticamente impossibile non ammettere che nel mondo virtuale esista un alias per ciascuno di noi, e che quell'alias porti con se delle informazioni estremamente personali.
Oggi questo tema si inserisce di nuovo, prepotentemente, nel dibattito pubblico, a seguito dei diversi scenari post-covid19 ai quali ci stiamo preparando e che sembrano voler richiedere un'aumento della tracciabilità su scala globale, minando alla nostra libertà e privacy.

La limitazione dei diritti fondamentali non si è fermata con l'entrata di Big Data all'interno delle nostre vite, ma anche ad un progressivo aumento della censura e ad una progressiva limitazione del diritto di parola e di espressione.

Che diritti abbiamo sulla nostra identità virtuale? Siamo padroni del nostro patrimonio di dati che rilasciamo costantemente nella galassia cibernetica?

E che cosa sta succedendo, proprio oggi, in questi nuovi scenari post-pandemici, in cui il tracciamento digitale sembra ormai inevitabile e la censura imperversa, per tutte le voci fuori dal coro?

 Scopriamolo in un nuovo appuntamento del Salotto Rooseveltiano, con i nostri ospiti speciali, esperti del settore, FABIO FRABETTI (Border Nights), MARGHERITA FURLAN (Pandora TV), ANDREA LISI (Avvocato, Presidente ANORC professioni) e con GIOELE MAGALDI (Presidente MR) e MARCO MOISO (Vicepresidente MR). 

Salotto Rooseveltiano 

"BIG DATA IS WATCHING YOU. Che succede ai nostri diritti nel mondo virtuale?"

VENERDI' 15 MAGGIO alle ore 21:00.

L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale YOUTUBE  Movimento Roosevelt CANALE UFFICIALE

link:  https://www.youtube.com/watch?v=t8W40rFkH_0

Vi aspettiamo!

 

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300