Blog header

Un iscritto del Gruppo Facebook “Massoneria Democratica”, afferma: «Ordini iniziatici e democrazia hanno poco in comune. Il Sacro ed il profano hanno fondamenti diversi, uno in Alto, l'altro in basso.»

Ecco la risposta di Gioele Magaldi: «Mi dispiace, ma stai sbagliando sia sul piano storico che su quello propriamente iniziatico. Storicamente e ideologicamente (parlo di Ideologia iniziatica della Massoneria, non di ideologie profane, che derivano comunque TUTTE da suggestioni ideologiche esoteriche, a partire dal XVII-XVIII secolo) la Democrazia è stata una “invenzione” della Libera Muratoria, il più prestigioso e meglio organizzato Ordine iniziatico dell'Occidente e poi dell'intero pianeta, da due secoli e mezzo a questa parte. Non so chi ti abbia istruito, sulla Via iniziatica (sei un Fratello, no? Di quale Loggia e Obbedienza, di grazia? Con quali gradi, esperienze e percorsi formativi?), ma probabilmente - al pari di molti altri massoni e iniziati virtuali del panorama latomistico ordinario e tradizionale - sei stato istruito e formato male.
Ecco perché ti consiglio di approfittare dei “Seminari massonici ed esoterici” che inizieranno a Roma il 29 aprile 2016 (a cura del Grande Oriente Democratico e del Rito Europeo Universale) e potranno svolgersi anche a Milano, Londra e in altri luoghi significativi. Seminari su cui troverai informazioni, tra poche ore (se già non sono state pubblicate) presso il sito www.grandeoriente-democratico.com.
Del resto, la tua permanenza in un Gruppo Facebook denominato “Massoneria Democratica” è evidentemente subordinata al fatto che tu riconosca e rispetti il carattere intrinsecamente e storicamente democratico, libertario ed ugualitario (pur nella gerarchia meritocratica e pro-tempore, elettiva, che designa o dovrebbe designare Fratelli particolarmente avanti sulla Via esoterico-iniziatica a certi incarichi e dignità massoniche in seno a Comunioni/Obbedienze e nell'ambito di Corpi Rituali di perfezionamento) della Tradizione libero-muratoria.
Se, invece, sei un epigono e un corifeo di coloro che ritengono Ordini iniziatici e democrazia incompatibili, allora farai meglio ad andare a frequentare uno di quei tanti Gruppi di massoni tromboni, tradizionalisti, insipienti, reazionari, conservatori e antidemocratici che infestano Facebook e il web in genere. Qui nel Gruppo “Massoneria Democratica” possono permanere solo coloro che hanno compreso e intendono difendere il nesso storico ed iniziatico tra libertà spirituale e libertà materiale, tra Uguaglianza derivante dal rito di iniziazione e di morte alla condizione profana e alle distinzioni sociali (ricordi quanto avresti dovuto apprendere nel Gabinetto di Riflessione?) e Sovranità popolare (dicesi “Democrazia”) che, sul piano profano, riproduce e diffonde quel valore di “dignificazione egualitaria-parificazione” sul piano delle fraternità liberomuratoria.»


Vincenzo Bellisario


(Articolo del 29 Marzo 2016)
Aggiungi commento


Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Massoneria on air archivio 300

Massoneria on air archivio 300