Blog header

Dipartimenti MR: movimenti del Movimento, Bussole per cittadini che vogliano impegnarsi su proposte politiche specifiche

 

 

In continuità e ad approfondimento di quanto già illustrato in

https://www.movimentoroosevelt.com/news/per-dipartimento/presidenza/dipartimenti-mr-nuova-organizzazione.html

vogliamo sottolineare e spiegare in termini ancora più chiari e circostanziati come dovranno funzionare d’ora in poi i Dipartimenti MR e quale sarà la funzione di Segretari e altri dirigenti o membri di tali consessi.

I nuovi Segretari dei Dipartimenti dovranno pubblicare su sito, blog e canali facebook e you tube MR degli appelli affinché soci rooseveltiani o cittadini non ancora rooseveltiani (questi ultimi prendendo con l’occasione la tessera MR, e per farlo: https://blog.movimentoroosevelt.com/iscriviti-o-rinnova.html ) interessati ad un qualsiasi tema dipartimentale (Economia, Finanze, Sviluppo tecnologico, Politiche sociali, Ambiente, Energia, Alimentazione, Esteri, Difesa, Giustizia, Interni, Salute, Istruzione, Università, Ricerca e Formazione civica, Cultura e Spettacolo, ecc..) si facciano avanti per chiedere di essere inseriti nel Dipartimento prediletto.

I nuovi Segretari dei Dipartimenti dovranno farsi attivare da Krum De Nicola (Segretario Dipartimento Digitale) l’accesso gestionale ai Blog tematico-dipartimentali, cosi da poter pubblicare periodicamente su tali spazi telematici, in prima persona e mediante altri soci collaboratori, contributi programmatici inerenti il proprio Dipartimento.

I nuovi Segretari dei Dipartimenti prenderanno in gestione anche dei Gruppi e delle pagine facebook (appositamente creati da Domenico Pesce e dagli altri amministratori) dedicati ai temi programmatici del proprio Dipartimento (Energia o Ambiente o Economia o Giustizia, ecc.)

Ogni Dipartimento avrà anche un account twitter, per lanciare brevi ma efficaci messaggi inerenti le proprie analisi e/o proposte.

Lo scopo di tutto ciò è che ogni Dipartimento, partendo dal suo programma specifico, si adoperi per farlo conoscere alla pubblica opinione e alle Istituzioni mediante strumenti comunicativi vari (articoli, video, interviste, comunicati stampa, tweet) e anche organizzando eventi, sit-in o flash mob, di concerto con la Presidenza MR e la Militia Rooseveltiana.

Facciamo un esempio concreto.

Quello che segue è un link all’Introduzione al Programma MR: https://www.movimentoroosevelt.com/chi-siamo/proposta-politica/programma.html

Questo è l’intero e complessivo Programma MR (attuale e suscettibile di ulteriori perfezionamenti/aggiornamenti): https://www.movimentoroosevelt.com/chi-siamo/proposta-politica/programma.html , che contiene all’inizio l’illustrazione dei nostri paradigmi politico-economici di riferimento, messi in comparazione con i mal-funzionanti paradigmi vigenti.

Questi sono i punti programmatici scarni e sintetici del Dipartimento Economia, Finanze e Sviluppo tecnologico:

 

ECONOMIA, FINANZE e SVILUPPO TECNOLOGICO

  • Restituzione della sovranità monetaria tramite il controllo politico delle Banche Centrali, attualmente privatizzate.
  • Utilizzo di una moneta parallela all’Euro per rilanciare l’economia, in attesa del ritorno alla sovranità monetaria (non necessariamente su base nazionale).
  • Lancio di una agenzia di rating pubblica e trasparente.
  • Drastica riduzione della tassazione diretta e indiretta (anche sulle pensioni).
  • Eliminazione del pareggio di bilancio dalla Costituzione.
  • Promozione della vita e della cultura rurale tramite investimenti volti a motivare una valorizzazione del settore primario quale elemento qualificante dell’economia italiana

Investimenti massici (decuplicando quanto attualmente il sistema-Italia investe in ricerca scientifico-tecnologica) in uno sviluppo tecnologico eco-compatibile, tale da valorizzare al massimo la specificità del territorio, delle esigenze esistenziali dei cittadini e dei segmenti produttivi italiani.

Ebbene, questi punti sintetici, semplici e facili da comunicare anche in una breve conversazione con un altro/a cittadino/a che si voglia coinvolgere nel Movimento Roosevelt, dovranno essere di volta in volta declinati in articolazioni esplicative più ampie e tecnicamente adeguate.

Scopo del Dipartimento Economia, Finanze e Sviluppo tecnologico sarà perciò produrre documenti illustrativi di questi punti e veicolarne la conoscenza presso la cittadinanza italiana. Ciò, mediante articoli, video, interviste, comunicati stampa, tweet e anche organizzando eventi, sit-in o flash mob, di concerto con la Presidenza MR e la Militia Rooseveltiana .

E poiché il Movimento Roosevelt ha una vocazione internazionale, determinati principi programmatici generali, debitamente adattati, potranno e dovranno essere proposti anche per territori extra-italiani.

Il Dipartimento Economia, Finanze e Sviluppo tecnologico MR (cosi come ogni altro Dipartimento, con riferimento al proprio tema di lavoro), insomma, potrà diventare un polo di attrazione, una bussola di riferimento, un contesto in cui trovare voglia di impegnarsi e partecipare anche per quei cittadini interessati allo specifico tema delle proposte economiche per l’Italia (e per altri Paesi/territori), ma che non si sarebbero mai voluti occupare di politica in senso generale e che non intendevano iscriversi a questo o quel partito.

Ogni Dipartimento tematico-programmatico potrà diventare un “Movimento” nel Movimento, un sistema nel sistema, un Gruppo nel Gruppo, un’autonoma ‘stella polare” per coloro che intendano declinare il proprio impegno politico-civile soprattutto su questioni energetiche e/o ambientali e/o geopolitiche e/o economiche e/o giuridiche, ecc.

 

 

PRESIDENZA MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com e, per contatto diretto, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

( Articolo del 3 ottobre 2019 )

 

 

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300