In vista di un potenziamento delle strategie politico-culturali e delle iniziative volte a consolidare ed espandere il Movimento Roosevelt in un territorio importante come quello di Milano e della Lombardia (dopo l’ottimo esito dell’evento organizzato il 3 maggio scorso dal MR in collaborazione col Comune di Milano, su cui vedi: http://www.radioradicale.it/scheda/572732/nel-segno-di-olof-palme-carlo-rosselli-thomas-sankara-e-contro-la-crisi-globale-della ), l’Ufficio di Presidenza MR ha designato come Commissario straordinario per la regione Lombardia Gianfranco Pecoraro (detto anche “Carpeoro”, Consigliere di Presidenza MR) e come Vicecommissario Gilberto Fumagalli.
A coadiuvare il delicato lavoro di Commissario e Vicecommissario, una Direzione regionale Lombardia composta anzitutto da Felice Besostri, Paolo Mosca, Giovanni Smaldone, Michele Petrocelli e Roberto Luogo, tutti alti dirigenti a livello apicale del MR (Consiglieri di Presidenza) e poi anche da alcuni soci prescelti, in questo momento, in virtù di precise competenze e attitudini progettuali e realizzative: Fiorella Rustici, Zvetan Lilov, Alberto Allas, Daniele Poli, Lorenzo Pernetti, Simona Valesi, Marco Ludovico, Marco Zanandrea.
Altri soci rooseveltiani lombardi che abbiano la giusta ambizione e le opportune caratteristiche (persone con l’intenzione e la capacità di progettare e realizzare iniziative concrete sul territorio) per far parte della Direzione Lombardia MR potranno essere designati in tal senso dalla Presidenza del Movimento e/o presentare addirittura la propria candidatura, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Marco Ludovico viene anche nominato Segretario particolare del Commissario Gianfranco Pecoraro (Carpeoro).
Marco Zanandrea e Marco Ludovico, inoltre, vengono incaricati di creare, gestire e amministrare un Gruppo whatsapp ufficiale del MR Lombardia. In questa prospettiva, Gruppi whatsapp informali creati nel passato in modo estemporaneo da altri soci possono considerarsi superati e non idonei a mettere adeguatamente in relazione il maggior numero di soci lombardi attivi su questo strumento social.
Avendo l’Ufficio telematico MR diretto da Krum De Nicola, su istanza della Presidenza MR, messo a punto anche dei Blog rooseveltiani autonomi per ogni regione, Commissario, Vicecommissario e membri della Direzione Lombardia MR potranno designare dei redattori in grado di valorizzare al meglio le potenzialità del Blog regionale.
Parimenti, i nuovi organi dirigenti regionali MR potranno, di concerto col Supervisore ai social media Domenico Pesce, gestire e implementare al meglio- anche grazie al nuovo Blog- sia il Gruppo che la Pagina facebook Movimento Roosevelt Lombardia.
Nel corso della prevista Assemblea regionale Lombardia di venerdì 21 giugno 2019, che si svolgerà a partire dalle ore 18 presso lo Studio di Daniele Poli in Via Giovanni Meli 18, a Milano, Commissario, Vicecommissario e membri della Direzione Lombardia illustreranno a tutti i soci rooseveltiani presenti le linee programmatiche della propria azione sul territorio.
Fra queste linee, spiccano una serie di iniziative volte- secondo gli intendimenti congiunti della Presidenza MR, del Commissario e del Vicecommissario- a fidelizzare in senso rooseveltiano diversi amministratori locali lombardi, a individuare dei Segretari comunali e provinciali MR (coadiuvati da altri soci impegnati sul piano locale) e dunque a preparare il terreno per l’elezione diretta di un Segretario regionale Lombardia MR.
Per giungere ad una tale elezione, d’altronde, appare irrinunciabile l’azione preliminare di ampio respiro che Commissario, Vicecommissario e Direzione Lombardia sono chiamati a svolgere nei prossimi mesi.
Al di là dell’opera di indirizzo svolta dai nuovi organi dirigenziali regionali, tutti i soci lombardi incardinati di diritto nell’Assemblea Lombardia MR (consesso dal quale verrà eletta in futuro la Segreteria regionale), comunque, sono chiamati, con i propri talenti, la propria creatività e il proprio spirito di iniziativa, a contribuire al rafforzamento della presenza rooseveltiana sul territorio.
PRESIDENZA MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com )
( Articolo del 12 giugno 2019 )