Blog header

Quello che segue è un “altissimo” commento di Gioele Magaldi messo a disposizione per il Gruppo Facebook “Massoneria Democratica” a proposito dell' “altissimo” articolo di Sergio Magaldi “Massoneria e Astrologia”:http://zibaldone-sergio.blogspot.it/2016/03/il-ruolo-dellastrologia-nel-patrimonio.html.

Scrive Gioele Magaldi: «I contenuti della Oratio de hominis dignitate (1486) si armonizzano perfettamente con quanto io stesso e i Fratelli e le Sorelle dei “Collegio dei Maestri Formatori” (consesso che sta formando/istruendo gli aspiranti super-massoni, uomini e donne, che andranno a confluire nella Super-Loggia “John Rawls” e poi nella Ur-Lodge “Paine de Gouges”) insegniamo a proposito del carattere “psichico” dell'Astrologia. L'Astrologia (che non è giudiziaria o simbolica, ma è semplicemente e immancabilmente Logos degli astri, interpretazione su vari livelli, teorici e pratici, di una disciplina millenaria e micidiale, per potenza ermeneutica delle tendenzialità destiniche umane) non descrive né il piano del “soma” (corpo), né quello dello “pneuma” (spirito). Racconta piuttosto la trama degli dei-archetipi interiori ed esteriori (astri, segni, decani, case, in rapporti complessi tra di loro, a formare melodie esistenziali eufoniche o cacofoniche) che ci dominano, avvincono e muovono, durante il nostro percorso esistenziale. L'Astrologia racconta e interpreta la nostra PSICHE. I massoni Freud e Jung (il primo dissimulando la cosa, il secondo ostentandola), pionieri della PSICO-ANALISI, non hanno fatto altro che costruire delle discipline moderne e profane, volgarizzando e rielaborando antichi saperi sulle leggi dell'anima-psiche. Ora, chi non conosca quanto sono forti le catene (psichiche e astrologiche) che lo avvincono e lo dirigono come un burattino, nemmeno potrà mai tentare non dico di affrancarsi da esse, ma almeno di governarle in termini accettabili. Solo chi, mediante un percorso lento e faticoso di decenni, vada seriamente a fare psicoanalisi, o chi abbia la possibilità in molto meno tempo e in termini assai più completi di conoscere la propria PSICHE grazie agli strumenti sapienziali dell'Astrologia, realizzando quanto è “schiavo”, quanto è asservito a forze profonde del proprio inconscio, può cercare di iniziare a guadagnare spazi di libertà. Quella libertà che è il frutto di uno sforzo verso il PNEUMA, verso la parte SPIRITUALE di ogni essere umano, l'unica che ci può rendere in grado, se siamo abbastanza forti, costanti e lungimiranti, di governare/trasformare la PSICHE e di mettere al guinzaglio gli DEI che la abitano.

Giovanni Pico della Mirandola (1463-1494), quando parla della Dignità dell’Uomo, allude proprio al suo Libero Arbitrio, alla sua facoltà di innalzarsi oltre gli angeli immortali o di precipitare nella melma della morte dell’anima e del disgregamento materiale e spirituale. Giovanni Pico della Mirandola allude proprio allo PNEUMA, quando parla della libertà e della suprema dignità potenziale che l’essere umano possiede. Lo stesso discorso vale per un altro scritto (pubblicato postumo nel 1494) di Pico, le “Disputationes adversus astrologiam divinatricem”. Gli interpreti poco avveduti hanno creduto di trovare in questo scritto una condanna dell’Astrologia. In realtà, in un contesto esistenziale in cui Pico simulava (ma simulava soltanto) una vicinanza a Girolamo Savonarola (e fingeva un allontanamento da discipline della tradizione ermetica) in quest’opera si sta soltanto ribadendo, tra le righe, che la lettura degli astri non è l’ultima parola (deterministica) sul nostro Destino, perché appunto il Mago, l’Iniziato, il Kabbalista, accedendo non solo ai misteri della Psiche ma anche a quelli del Pneuma, potrà trasformare alchemicamente il proprio fato e liberarsi dalle catene leggibili attraverso i suoi astri. Catene che rimangono tali, insuperabili, per tutti i non iniziati all’Arte di Urania (l’Astrologia) e per coloro che non sanno maneggiare adeguatamente il proprio pneuma. Ecco perché, agli aspiranti super-massoni (uomini e donne) che noi del Collegio dei Maestri Formatori stiamo istruendo (con teorie, ma soprattutto per mezzo di pratiche) con cura certosina, insegniamo gradualmente tutti i segreti della PNEUMOFILOSOFIA, l’unica disciplina iniziatica che includa tutte le altre, magnificandole e ottimizzandole, con il fine di creare dei veri massoni, dei veri iniziati… e non solo dei chiacchieroni pomposi dall’erudizione incerta, pieni di grembiuloni e collari, ma anche di infinita stoltezza e nessuna vera sapienza e potenza. Per approfondimenti sull’Astrologia e sulla Pneumofilosofia, si vadano a leggere i contributi che saranno presto pubblicati sul sito di GOD, www.grandeoriente-democratico.com

(Articolo del 14 Marzo 2016)
Commenti   
0 # RE: Astrologia, massoneria, determinismo, libertà, soma, psiche, pneuma e PneumofilosofiaMaria Grazia Paris 2017-02-22 22:09
L'atrologia, se correttamente utilizzata e interpretata, è uno strumento straordinario di autoconoscenza, se appplicata a se stessi, e di aiuto offerto agli altri per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio "disegno o percorso evolutivo" per la vita attuale, del proprio "dharma" o compito karmico, del "momento evolutivo" che stiamo vivendo, della "sfida principale" che dobbiamo affrontare per conoscere e superare i nostri limiti e lati oscuri, ma anche delle qualità e potenzialità che possediamo e che dobbiamo sviluppare per ottenere la nostra autorealizzazione personale e sociale. E' particolarmente utile per avere indicazioni sui nostri automatismi psicologici, su eventuali pulsioni che si esprimono in maniera mascherata alla nostra coscienza, e sulle inclinazioni del nostro carattere, sia positive che negative. E infine la conoscenza di quale sia per noi il campo di esperienza più importante sul piano karmico.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
Aggiungi commento


Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Massoneria on air archivio 300

Massoneria on air archivio 300