Dal dopoguerra, ci siamo abituati ad un mondo in cui l’Economia veniva considerata dalla Politica come uno strumento per sostenere e realizzare una società coerente con una visione ideologica (socialista, liberale, liberista, etc..).
Il popolo eleggeva la classe politica e questa si occupava - tra le altre cose - dello sviluppo di politiche economiche con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita della collettività, secondo le ricette proprie della visione politica e sociale di riferimento.
La Finanza veniva usata come sostegno all’economia reale.
Oggi, i rapporti di forza tra Politica, Economia e Finanza sono completamente rovesciati.
I dogmi del neoliberismo e del turbocapitalismo finanziario limitano, di fatto, l’iniziativa politica all’interno del quadro ideologico neoliberista, e i mercati finanziari sono liberi di ricattare la politica, e gli stati nazionali, a causa dell’assenza di sistemi giuridici sovranazionali capaci di regolamentarne e regolarne l’attività, nell’interesse della collettività.
Purtroppo, ancora non ci sono istituzioni grandi, coese e credibili abbastanza da poter tagliare le unghie a questo turbocapitalismo predatorio, tutelato da multinazionali con footprint globale e piani decennali.
Il 30 Marzo a Londra, presso la Fyvie Hall della Westminster University ed a partire dalle 14:45, ci incontreremo con personalita' del mondo dell'economia, della finanza e della politica molto diverse tra loro, per esperienze, formazione e percorso di vita, che propongono quindi soluzioni diverse, ma unite nel riconoscere come la difesa della democrazia sostanziale debba oggi passare necessariamente per la lotta contro i dogmi del neoliberismo e del turbocapitalismo finanziario.
Il Movimento Roosevelt è, come sempre, determinato a riunire cio' che è sparso, attorno ad una visione di società che garantisca il benessere della collettività e la democrazia sostanziale.
Ci vediamo il 30 Marzo a Londra.
Marco Moiso
Vicepresidente del Movimento Roosevelt
Sono disponibili solo 90 posti, inclusi gli accrediti stampa. Coloro che vorranno partecipare ed intervenire sono invitati a prenotare al più presto un posto al seguente link https://www.eventbrite.co.uk/e/un-new-deal-rooseveltiano-per-litalia-e-leuropa-tickets-54447620298