![locandina studenti in piazza7215 c75fa](https://blog.movimentoroosevelt.com/images/smart_thumbs/locandina-studenti-in-piazza7215_c75fa_thumb_medium750_0.jpg)
Venerdì 8 febbraio alle 18,30 a Radio 100 passi un evento radiofonico tutto da seguire per gli amici rooseveltiani. La direttrice dell'emittente radiofonica, Monica Soldano, intervista gli studenti e i Dirigenti scolastici dei licei classici romani. Sarò presente anch'io, in qualità di insegnante liceale e Segretaria generale del MR, insieme ad altri ospiti e a Paolo Mosca, in collegamento da Milano.
Si tratta di una puntata degli AmmazzaCaffè Roma/Milano, dal titolo: Studenti in piazza. Noi, i ragazzi del 2019, ci siamo quaggiù in città. La scuola, la politica e l'informazione vista da loro. La trasmissione è dedicata ai collettivi studenteschi che hanno animato i cortei e occupato le scuole per chiedere visibilità e ascolto.
I giovanissimi vogliono cominciare ad occupare la Piazza Politica e rompere la campana di vetro in cui si sentono "angosciati" e costretti a galleggiare. Così gli studenti dei licei "Tasso" (da cui provengono i nostri Gioele Magaldi, Ivo Mazzone, Andrea Giannotti e Giorgio Martelli), "Manara", "Morgagni", "Mamiani" e "Virgilio" di Roma saranno protagonisti di una conversazione a più voci sui temi della scuola, della politica e dell'informazione.
Per me, che insegno da tanti anni e amo con immutata passione la professione più bella del mondo, è un vero onore poter dialogare con ragazzi così vivaci e impegnati e imparare qualcosa da loro. Ringrazio perciò Monica Soldano e gli studenti romani per questa splendida iniziativa, che spero avrà il merito di portare l'attenzione di tanti sulle difficoltà della scuola in Italia e sul futuro quanto mai incerto di un'intera generazione.
Invito tutti a seguire la puntata, che sarà trasmessa in diretta streaming su Facebook, sul sito di Radio 100 passi e tramite app Radio 100 passi scaricabile gratuitamente. Per chi può, l'appuntamento è aperto al pubblico presso il Bibliocaffèletterario in Via Ostiense, 95 a Roma.
Cari saluti rooseveltiani a tutti
Patrizia Scanu, Segretaria generale MR