Blog header

Roberto Peron 5ccc1

E' affidato all'astrofisico Roberto Peron il Dipartimento per l'Università e la Ricerca nell'ambito della Segreteria generale del Movimento Roosevelt guidata da Patrizia Scanu. Ricercatore presso l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (Istituto Nazionale di Astrofisica, Iaps-Inaf), Peron si è laureato in fisica presso l'università La Sapienza di Roma, conseguendo poi un dottorato di ricerca in fisica presso l'università di Lecce. «Il mio campo principale di ricerca – spiega – è la fisica fondamentale della gravitazione e dello spaziotempo, unitamente alla verifica delle teorie gravitazionali con esperimenti spaziali». Roberto Preron è “co-investigator” dell'accelerometro Isa nella missione Esa BepiColombo. Impegnato nel corso degli anni in varie iniziative di carattere politico-sociale, Peron ha sviluppato un profondo interesse per le dinamiche del potere e delle società. «Questo interesse – precisa – ha trovato una applicazione concreta nella mia partecipazione alle attività e alle iniziative del Movimento Roosevelt, di cui sono socio fondatore».

In sintesi, Roberto Peron si presenta così: «Sono un fisico teorico. Tramite tecniche avanzate di determinazione orbitale, ho contribuito direttamente a verificare in campo terrestre (con i satelliti geodetici Lageos, Lageos II e più recentemente Lares) specifiche predizioni della teoria della relatività generale: la precessione di Lense-Thirring e (prima misura pubblicata) la precessione di Schwarzschild». Peron si occupa dello sviluppo di strumentazione e procedure per lo studio della gravitazione nell’ambito di missioni spaziali (come la BepiColombo), e ha partecipato all’elaborazione di proposte per l’esplorazione di diversi corpi del sistema solare. «Un mio specifico interesse di ricerca è l’applicazione dei concetti relativistici a problemi di carattere metrologico, con particolare riguardo al miglioramento degli attuali sistemi di navigazione satellitare». Da diversi anni è attivamente coinvolto, con ruoli di responsabilità, nell’organizzazione di meeting internazionali, ed è stato editor di diversi libri a riguardo.

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300