Siamo lieti di diramare questo primo comunicato di convocazione dell'Assemblea Generale MR (per ulteriori aggiornamenti/comunicati, si consulti costantemente il sito ufficiale del Movimento Roosevelt). Altri ne seguiranno, ricchi di informazioni sull'Ordine dei lavori di questa Assemblea, su importanti novità riguardanti la comunità rooseveltiana e la sua ri-organizzazione, con l'affascinante prospettiva di incidere in termini sempre più efficaci sulla politica, la cultura e la società italiana/europea.
Lo svolgimento di questa cruciale Assemblea Generale MR sarà incastonato in una più complessiva giornata rooseveltiana, che comincerà la mattina intorno alle 9:30, con un evento a cavallo tra la politologia e la politica vera e propria.Infatti, sempre nella cornice elegante e suggestiva dell'Istituto Sant'Orsola (dotato di un riposante e arieggiato chiostro interno, particolarmente adatto ad appuntamenti estivi come questo), prima di iniziare l'Assemblea Generale vera e propria, i membri della comunità rooseveltiana (e tutti i cittadini non ancora tesserati, ma curiosi e desiderosi di avvicinarsi alle iniziative MR) parteciperanno ad una "Tavola Rotonda", con autorevoli ospiti "esterni" al MR, messi a confronto con personalità rooseveltiane, dal titolo "Verso il Partito che serve all'Italia?", per mettere a fuoco programmi, risorse e obiettivi di un nuovo soggetto politico-partitico indipendente ed estraneo al metapartitico Movimento Roosevelt ed in grado di aggregare tutti quegli elettori che siano delusi e stufi dei loro vecchi rappresentanti parlamentari (di sedicente sinistra, destra, centro, centrosinistra e centrodestra) e delle vecchie sigle per cui hanno votato negli ultimi anni; oppure che si sentano diffidenti rispetto alla nuova maggioranza Lega-M5S; o persino simpatizzanti e votanti leghisti e pentastellati che, tuttavia, giudichino utile e necessario che qualcuno dia vita ad un nuovo Partito "pesante" (di tipo novecentesco, ma in termini perfezionati, adatti alle sfide del Terzo Millennio) per accompagnare, consolidare e sviluppare meglio le interessanti prospettive aperte dal varo dell'attuale Governo Conte e per creare le condizioni di scenari ancora più propizi ad una Rivoluzione (pacifica) italiana, europea e globale contro la crisi della democrazia e contro il paradigma neoaristocratico e neoliberista che quella crisi ha inaugurato e promosso, a partire dagli anni '70 del secolo scorso e sino ad oggi.
Questa Tavola Rotonda dal titolo "Verso il Partito che serve all'Italia?" (con un punto interrogativo che lascerà liberi i relatori e il pubblico di dichiarare la propria adesione al progetto, oppure l'opinione che un soggetto politico nuovo di questo tipo non sia necessario per il Bel Paese, che tutto vada bene cosi com'è e che anche il Governo Conte e la maggioranza giallo-verde che lo sostiene non hanno bisogno di ulteriori perfezionamenti e stimoli politici lungo la strada delicata e pericolosa che li attende dinanzi a formidabili opposizioni interne ed estere) avrà svolgimento dalle 9:30 di mattina alle 13:30 circa.
Un Comitato di organizzatori della giornata rooseveltiana del 14 luglio 2018, la cui composizione sarà resa nota a breve, ma di cui viene nominato sin da ora Coordinatore Marco Moiso (Coordinatore Generale MR e Supervisore MR per Londra e Regno Unito), di concerto con la Presidenza MR selezionerà i relatori rooseveltiani e non rooseveltiani che discuteranno del "Partito che serve all'Italia" in dialogo serrato con la platea in sala.
Ciascun dirigente o socio rooseveltiano che sia in contatto con un esponente politico di spessore o con qualche autorevole politologo (inteso, in senso lato, come qualcuno che si interessi da vicino di questioni attinenti la Polis, anche sul versante socio-economico e antropologico) che vorrebbe invitare tra i relatori della "Tavola rotonda" potrà proporre il suo nominativo alla Presidenza MR, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Una volta definiti i relatori rooseveltiani e quelli esterni al MR, verrà pubblicata una Locandina ufficiale di questo evento.
Dopo la pausa-pranzo (13:30-15:30), a partire dalle 15.30 avrà inizio l'Assemblea Generale MR vera e propria.Ad essa saranno ammessi a partecipare soltanto coloro che siano in regola con il rinnovo della tessera rooseveltiana per l'anno corrente e/o che si siano iscritti poco prima al metapartitico Movimento Roosevelt.
Naturalmente, sin dalle 9:30 saranno aperti e disponibili al pubblico dei desk tanto per l'esposizione di libri o altri manufatti politico-culturali (chiunque, tra i soci rooseveltiani, abbia intenzioni espositive in tal senso, basterà che comunichi i propri desiderata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), quanto per rinnovare l'iscrizione o per tesserarsi per la prima volta.
A latere, vi sarà anche la possibilità di iscriversi all'Assemblea costituente del "Partito che serve all'Italia", secondo le modalità già esposte in: Il Partito che serve all'Italia: PDP, PSL, UDS o cosa? Il nome conta relativamente, ma la sostanza non potrà non essere democratica, popolare, progressista e social-liberale, e che saranno ulteriormente illustrate e integrate nei prossimi giorni.
Il preciso Ordine dei Lavori dell'Assemblea Generale MR sarà reso noto e spiegato con successivi comunicati, ma già da ora possiamo anticipare che si procederà ad un'ultima presentazione, da parte dei candidati Patrizia Scanu, Paolo Mosca e Nino Laudani, dei programmi relativi all'elezione del nuovo Segretario Generale MR.
Una volta compiuta tale presentazione e dopo che i candidati abbiano risposto ad eventuali domande e richieste di chiarimenti da parte dei soci rooseveltiani presenti in Assemblea, si procederà alla votazione (segreta), con le modalità che verranno a tempo debito esplicate.
E con precise e rigorose modalità (che saranno a brevissimo illustrate), i soci MR in regola con il rinnovo del tesseramento ma impossibilitati ad essere a Roma il 14 luglio, potranno delegare ad altri soci il proprio voto.Le deleghe saranno esaminate dall’Ufficio di Presidenza, prima di essere convalidate.
D'altra parte, l’Assemblea Generale MR sarà la sede di altre importanti iniziative e comunicazioni che segneranno per sempre, in modo epocale, la futura traiettoria interna ed esterna del metapartitico Movimento Roosevelt.
Nei prossimi giorni e settimane si susseguiranno comunicati informativi di tutte le importanti novità rooseveltiane in agenda.
Arrivederci a Roma sabato 14 luglio 2018, a partire dalle ore 9:30, presso l'Istituto Sant'Orsola in Via Livorno 50/a.
E per chi, venendo da fuori Roma, desiderasse pernottare (dalla sera di venerdì 13 luglio o la sera stessa del 14 e/o anche più giorni, per una breve vacanza romana prima di ripartire) nella stessa struttura dell'Istituto Sant'Orsola che ospiterà la giornata rooseveltiana del 14 luglio, sarà possibile prenotare (a prezzi decisamente competitivi) delle camere, telefonando allo 06 44241344.
Il pernottamento in singola con bagno - internet – TV, costa € 40,00 + tassa di soggiorno del Comune di Roma.
Il pernottamento in doppia con bagno - internet – TV costa € 70,00 + tassa di soggiorno del Comune di Roma.
Arrivare all'Istituto Sant'Orsola di Via Livorno 50/a, in zona Piazza Bologna (non lontano dalla Stazione Termini) è molto semplice anche in metropolitana, prendendo la Metro B1 da Tiburtina in direzione Laurentina o la Metro B3 da Termini in direzione Jonio-Rebibbia.
PRESIDENZA MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com)
(Articolo del 7 giugno 2018)