Blog header

liberazione-2015-750x410.jpg

Il Popolo italiano, nel giorno del 25 Aprile, festeggia la Liberazione dall’oppressione nazi-fascista.

In Italia, il potere oppressore è stato quello del nazi-fascismo, ma non dobbiamo dimenticare che nel mondo ci sono, e ci sono state, molte altre dittature, che vanno sempre e comunque combattute in nome della democrazia, della libertà e della giustizia sociale.

Oggi, 25 Aprile 2018, noi antifascisti non dobbiamo solo festeggiare, ma anche impegnarci nuovamente per continuare a combattere contro tutte le forme di oppressione.

L’oppressione, che nel passato ha trovato espressioni in forme violente e autoritarie, può oggi trovare nuove forme più subdole per agire sulla società.

Per poter continuare a combattere i “fascismi” vecchi e nuovi, dobbiamo quindi poter riconoscere almeno alcuni degli elementi che caratterizzano le dittature, palesi, larvate o occulte:

  • La gestione diretta, o indiretta, del potere (legislativo, esecutivo o giudiziario) da parte di élites che non rispondono al volere del popolo, anche se sostengono di agire in suo nome e nel suo interesse.

  • La discriminazione in base all’appartenenza a specifici gruppi sociali, come ad esempio a religioni, classi, etnie, etc..

  • L’impedimento ai singoli individui di perseguire liberamente i propri talenti, le proprie capacità e aspirazioni, ed anche il proprio legittimo profitto.

  • La predeterminazione del ruolo che le persone avranno nella società in base a condizioni di nascita, piuttosto che ai propri meriti.

  • Il controllo esclusivo, da parte di élites che non rispondono al volere del popolo, delle risorse monetarie. Un controllo tale da determinare la sudditanza economica delle masse.

C’è quindi bisogno e urgenza di vivere nel modo più autentico e aggiornato possibile lo Spirito della Resistenza (commemorando il passato, ma combattendo nel presente per migliorare il futuro) e di tornare a incidere, tramite un’azione politica consapevole, gagliarda e lungimirante, in qualunque contesto sociale in cui si riscontrino le criticità sopra abbozzate.

Oggi è un giorno per festeggiare, ma da domani valorizziamo l’esperienza del passato e impegniamoci a valutare se nuove forme di oppressione antidemocratica non siano molto più vicine a noi di quanto pensiamo.

 

Marco Moiso

Coordinatore Generale del Movimento Roosevelt

Responsabile per il Regno Unito

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300