Marco Moiso April 17 at 8:45am ·
A fronte di un sistema mediatico viziato, nella fiction vengono proposti contenuti, analisi, e messaggi alternativi al pensiero unico.
C’è chi diceva che le immagini visibili agiscono piú efficacemente di altre formazioni intellettive...
Casualitá o intenzione? Fiction o realtá?
A ognuno la propria risposta.
Ieri ho peró trovato nel discorso di un Pirata (acquariano), che lotta per la libertà di Nassau dall’Inghilterra, un monologo che sembra proprio parlare dell’ideologia silente del neoliberismo e dell’econocrazia nella quale viviamo.
Nel vedere quel video, mi sono anche venute in mente le parole di Joseph Campbell: “ Lo scisma della societá non sará risolto da nessuno schema di ritorno “ai bei tempi”, né da programmi che garantiscono di realizzare un progetto ideale nel futuro, e nemmeno da un realistico e ben pensato lavoro di ri-saldare le parti ormai deteriorate. Solo una “nascita” può conquistare una “morte” - nascita non di una cosa giá vecchia, ma di qualcosa di nuovo.”
Troviamo il coraggio di proporre soluzioni nuove. Decidiamo di essere i Pirati chVIdeoe lottano per la libertà; sapendo che “loro” vorranno dipingere sempre i Pirati come i cattivi nella storia.
Video