Blog header

Ogni tanto mi diverto a fare un giro sulla pagina Facebook di +Europa con Emma Bonino.

Mi sento un cittadino europeo, credo negli USE come strumento per dimostrare la sostenibilita’ di un modello politico, sociale ed economico basato su democrazia, libertá e giustizia sociale, e so che su quella pagina troverò molte persone col mio stesso sentimento europeista.

Sono anche però consapevole che questa UE é molto diversa da ciò che doveva essere - è una dis-Unione Europea in cui mancano processi democratici ed in cui l’economia ha il primato sulla politica, e non viceversa. Sono anche consapevole del fatto che Emma Bonino e +Europa continuano a perseguire una visione di Europa matrigna, piu’ vicina a quella “Montiana", dell’austerity, che a quella “Spinelliana", dei popoli

É importante allora, ogni tanto, gettare un piccolo sassolino nello stagno per vedere come reagiscono le acque.
Devo dire, con piacere, che molti degli europeisti che seguono +Europa hanno una visione vicina alla nostra sul futuro degli USE.

Segue il dialogo che si é sviluppato dopo un mio commento ad un post della pagina di piú Europa*.
*mi scuso se il tono di un intervento o due possa sembrare “arrogante”, ammetto di essere stato infastidito da sentenze che non articolavamo un ragionamento. In realta’, questi interventi, servono spesso a spiegare cose altrimenti taciute.

Screen Shot 2018-03-01 at 10.18.03.png

Marco Moiso
Vogliamo piú Europa! Si, ma una in cui il popolo sia sovrano tramite una classe politica e dei parlamentari che abbiamo il potere legislativo e tramite un governo che abbia la sovranità monetaria, a livello europeo. Se cosi fosse, potremmo davvero rianimare il sogno europeo. Cosi presentata, invece dell’Europa dei popoli, questa è l’Europa dell’austerity.
Marco Moiso Movimento Roosevelt
(8 interazioni, di cui 7 likes)


Emanuele Bizzarri
nel programma si propone l'elezione diretta del presidente della commissione europea e della nascita di un senato europeo composto da rappresentanti politice eletti direttamente, oltre a politiche comuni per il lavoro, la ricerca, per il welfare e l'infanzia
(0 interazioni)


Marco Moiso
Emanuele conosco bene il programma, cosi come ho parlato con diversi candidati. Ci sono si passi avanti ma di natura cosmetica. +Europa ignora le critiche all’attuale unione europea e propone ancora un modello privo di democrazia reale, in cui l’economia non è uno strumento della politica, bensi ne determina le scelte. Bisogna ridare primato alla politica sull economia. Purtroppo, nel programma di +europa le politiche economiche sono praticamente inesistenti e le proposte si muovono all’interno del quadro neoliberista e degli attuali parametri europei, non mettondo mai in discussione neoliberismo e austerity. Infatti, si continua a paragonare il debito privato al debito pubblico, teorie economiche neoliberiste. Ricordiamoci che la società liberale e socialmente giusta in cui viviamo è stata costruita su Keynes, non certo Hayek. Dal punto di vista politico, rimane lo strapotere di una commissione non votata e verso la quale non si puo nemmeno votare la sfiducia. Si comincerà davvero a parlare di sovranità del popolo europeo quando cominceremo a parlare di costituzione europea, di legare la bce al giverno europeo, di creare gli eurobond, di dare il POTERE LEGISLATIVO al parlamento (che oggi puo solo approvare, respingere o emendare le leggi di una commissione non eletta). La proposta di piú Europa è una di quelle proposte che continuano a rafforzare questa dis-unione europea basata su un approccio funzionalista ed in cui le nazioni pensano solo al proprio interesse. Serve vero europeismo. L europeismo dei popoli non degli interessi di gruppi economici privati.
(5 interazioni, di cui 5 likes)


Emanuele Serini
Ma che diavolo vuol dire il primato della politica sull'economia? Cosa?
(0 interazioni)


Marco Moiso
Capisco qual è il problema? Non c’è molta consapevolezza...

Vuol dire che deve essere la politica a dettare le politiche economiche in funzione della visione di società che si vuole creare.

Al contrario, quello che succede oggi è che si fanno politiche sociali all’interno di parametri economici che non sono universalmente validi come si vuole fare credere - ma che sono solo coerenti con ALCUNE teorie economiche ultraconservatrici che presentano la moneta come una risorsa scarsa quando non lo è.

Ricordiamoci che il periodo di massimo splendore della societá occidentale lo si è avuto nel dopoguerra, quando la politica dettava l agenda economica, liberale ma di matrice Keynesiana (social-liberale).

Olof Palme non ha costruito la Svezia sui pressuposti Economici che questa Europa vuole imporre come universali.

Se vogliamo riaccendere il sogno europeo dobbiamo liberarlo liberarlo dai tecnocrati e dal neoliberismo e restituirlo al popolo europeo, sovrano tramite rappresentanza politica con un potere LEGISLATIVO, che oggi non ha, e tramite SOVRANITA MONETARIA a livello europeo, che oggi non ha.

Marco Moiso
Movimento Roosevelt
(1 interazione, di cui 1like)


Emanuel Serini
Ah giusto! Tipo che se all'interrogazione di matematica prendo 4 poi mi giro e chiedo alla classe di votare per dirmi se invece devo avere un 6. Eccolo il primato della politica sulla matematica.

In pratica quello che è successo dal dopoguerra ad oggi, ha funzionato benissimo vedo.
(0 interazioni)


Emanuele Serini
Ah eccone un'altro di sovranista, li scopro tutti nel thread :D ahah
(0 interazioni)


Marco Moiso
Emanuele, purtroppo parliamo a livelli diversi.

Si sono sovranista. Ma non nel senso nazionalista che tu, con la tua chiaramente limitata conoscenza, prendi in considerazione.

Sono sovranista perchè credo che il Popolo debba essere Sovrano, a livello europeo, tramite istituzioni e rappresentanza democratiche.

Tradotto per te: il potere legislativo deve appartenere al parlamento (googla separazione dei poteri, Montesquie per acculturarti un poco).

Non solo, l erogazione della moneta non puó essere una questione in mano a privati. Siccome riguarda la collettività, la BCE deve rispondere al Parlamento eletto dal popolo europeo sovrano.

Se hai qualcosa contro il concetto che il popolo, europeo si badi bene, sia sovrano, metti in discussione il sistema democratico.
Buona giornata
(1 interazione, di cui 1like)

Carlo Chiaramida (dopo avere messo diversi likes conclude la conclude la conversazione)
Sig. Marco, non insista più di tanto, la selezione naturale purtroppo dovrà fare il suo corso.
(1 interazione, di cui 1like)

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300