Blog header

Marcello d4366
Marcello d4366
Segue un articolo dal titolo “Dell'Utri, la procura chiede la sospensione della pena” (Il cofondatore di Forza Italia è in carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. Ma a luglio la Cassazione ha revocato la condanna inflitta, per lo stesso reato, all'ex numero due del Sisde Bruno Contrada), pubblicato da “Lettera 43”: http://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2017/12/22/marcello-dellutri-procura-caltanissetta-chiede-sospensione-pena-sentenza-contrada/216731/

“Lettera 43”: «La procura generale di Caltanissetta ha chiesto la sospensione della pena per il cofondatore di Forza Italia Marcello Dell'Utri, definitivamente condannato a sette anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. 

IL PRECEDENTE DI CONTRADA
L'istanza è stata presentata nel corso del processo di revisione, avviato su richiesta dei difensori dell'imputato davanti alla Corte d'Appello della città siciliana. A cambiare le carte in tavola è stata una sentenza della Corte di Cassazione, che a luglio ha revocato la condanna inflitta, per lo stesso reato, a Bruno Contrada, ex numero due del Sisde, cioè dei Servizi segreti civili.

REATO «NON CHIARO E NON PREVEDIBILE»
Già nel 2015 la Corte europea dei diritti dell’uomo aveva condannato l'Italia a risarcire l'ex 007, nel frattempo radiato dalla polizia e sospeso anche dalla pensione, ritenendo che Contrada non dovesse essere né processato, né condannato. Perché all’epoca dei fatti a lui contestati (1979-1988) il reato di concorso esterno in associazione mafiosa non era «né chiaro, né prevedibile.» 

AVVOCATI FIDUCIOSI
La successiva sentenza della Cassazione era stata accolta, non a caso, come un segnale di "speranza" dagli avvocati di Dell'Utri. Anche l'ex senatore, infatti, è stato condannato per reati commessi prima del fatidico 1994 e la pronuncia degli ermellini appariva destinata a riflettersi pure sul suo caso. 

L'IMPORTANZA DEL 1994
Il 1994 è l'anno della storica sentenza Demitry delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione ed è lo spartiacque temporale fissato dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, secondo cui in Italia non è possibile condannare alcun imputato per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa per fatti che risalgono a prima di quella data.

LA STORIA TRAVAGLIATA DEL CONCORSO ESTERNO
Il motivo è che le norme da cui discende il concorso esterno in associazione mafiosa sono due. Quella che definisce il concorso eventuale di persone nel reato, che risale al 1930, e quella che istituisce l'associazione di tipo mafioso, introdotta nel 1982. Nel 1994, con la sentenza Demitry, le Sezioni Unite della Cassazione misero fine ai dubbi sulla legittimità di un'interpretazione "combinata" delle due fattispecie, senza modificare in nessun modo le leggi già in vigore. A proporre per primo quell'interpretazione era stato il giudice Giovanni Falcone, alla ricerca di un modo per perseguire i colletti bianchi che contribuivano alla crescita di Cosa Nostra pur non facendone parte in maniera organica.»

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300