Blog header

lavoie 66199
lavoie 66199
«Lord Skidelsky, il biografo di John Maynard Keynes, scrive che la scuola postkeynesiana è quella più vicina allo spirito delle sue opere.
Ma cosa differenzia l'economia postkeynesiana dalla scuola neoclassica (neoliberista e neokeynesiana)?
Il professor Marc Lavoie dell'Università di Ottawa lo spiega tramite i 7 paradigmi che la contraddistinguono: 

1 - REALISMO (al posto di STRUMENTALISMO):  L'analisi deve partire dalla realtà, e non da ipotesi astratte o ideali, e descrivere l'effettivo funzionamento dei sistemi economici. 

2 - OLISMO (al posto di INDIVIDUALISMO):  Il tutto è più della somma delle parti; l'individuo non è un atomo indipendente, ma è influenzato dall'ambiente sociale; le istituzioni hanno una propria realtà specifica. 

3 - RAZIONALITA' LIMITATA (al posto di IPER-RAZIONALITA'):  Gli agenti spesso dispongono di informazioni insufficienti e hanno capacità limitate di gestirle; perciò agiscono in base a convenzioni o per imitazione. 

4 - ENFASI SULLA PRODUZIONE (invece che sulla SCARSITA'):  Conta, più che la quantità di risorse, il grado con cui sono utilizzate (che ad es. aumenta con la piena occupazione). 

5 - INTERVENTO DELLO STATO (invece che del MERCATO):  Il mercato non è equo, né efficiente, né si auto-regola; lo Stato deve perciò intervenire direttamente o indirettamente. 

6 - RUOLO DELLA DOMANDA (invece che dell'OFFERTA):  La produzione è trainata dalla domanda, e non dai vincoli dell'offerta, anche nel lungo periodo. 

7 - TEMPO STORICO (invece che LOGICO):  Il tempo è irreversibile, e la posizione di equilibrio non è indipendente dal sentiero seguito per raggiungerla.»

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300