Francesco Neri, dalla sua Pagina Facebook: «Ho postato foto - vere - di mister Friuli, un bellissimo ragazzo di colore, di miss Helsinki, una ragazza bruttina sempre di colore preferita a due meraviglie nordiche, miss Nigeria, una bionda platino inventata da me, solo per far capire l'incongruità delle scelte in queste manifestazioni.
Molti ancora non hanno capito che diversità è bellezza. Che il meticciato non è una conquista del popolo, ma in grandissima maggioranza storicamente è stato una imposizione delle classi dominanti e negriere.La stragrande maggioranza dei meticci, dei mulatti, dei cabocli (indio+negro) sono stati il frutto di deportazioni, di schiavismo, di convenienza dei grandi latifondisti.
Quando le etnie si incrociano spontaneamente si hanno grandi arricchimenti culturali, etnici, gastronomici, artistici, musicali e quant'altro.
Ne sono prova la Magna Grecia, la via della seta, New York, Samarcanda, Istambul, i fenici.
Quando queste mescolanze sono ingenti, veloci e forzate si fanno disastri.
Le razze, le etnie umane esistono.
Sono una meraviglia.
Ho cartelle intere di foto che ho chiamato "popoli" e sono quelle che adoro di più.
Una meravigliosa tavolozza cromatica da cui ricavare ispirazioni anche artistiche. Mescolarli tutti, subito, e per sempre, significa la morte della diversità, dei popoli, della bellezza, della ricchezza.
Negare, cancellare le razze è la forma più abbietta di razzismo.»