Blog header

patrizio cinque 3 1024x768 min b20cc
patrizio cinque 3 1024x768 min b20cc
Gianluca Baldini: «Il telefono cellulare di un giovane sindaco di un comune del sud Italia viene messo sotto controllo dall’autorità giudiziaria, a seguito della denuncia di una dirigente comunale circa presunte irregolarità procedurali nell’assegnazione del servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti. Per quell’affidamento diretto in somma urgenza il sindaco è indagato per turbativa d'asta e abuso d'ufficio, ma il fascicolo è in mano anche all’antimafia, dunque non si escludono evoluzioni clamorose.  
Nell’ambito delle stesse intercettazioni si aprono nuovi filoni d’indagine, perché il sindaco usa con disinvoltura inaspettata il telefono. Così viene indagato anche per rivelazione di notizie riservate e rifiuto e omissione di atti d’ufficio. Accade che riceve da un suo amico vigile urbano la notizia che sta partendo un accertamento disposto dalla procura sulla casa del cognato, uno dei tanti immobili abusivi avverso i quali ha promesso una battaglia intransigente in campagna elettorale. Lui chiama prontamente la sorella per avvertirla e contemporaneamente si adopera per ritardare l’accertamento accordandosi col vigile per le tempistiche. Poi ne parla con due suoi assessori, questionando sull’entità delle multe, a suo dire eccessive, proponendo una soluzione che di fatto riduce al minimo la sanzione da comminare al cognato (2.000 euro) e che la aumenti ad altri cittadini (fino a 20.000 euro).
Ma non finisce qui. Nell’ambito delle stesse intercettazioni emerge un accordo collusivo per l’affidamento della gestione del palazzetto dello sport. Il sindaco rassicura il presidente di una società sportiva che il bando sarà fatto “su misura” e parlando con un altro soggetto interessato precisa anche di aver studiato la formula del partenariato pubblico-privato per avere la meglio su eventuali concorrenti.
Dopo queste notizie di reato il GIP della procura territorialmente competente dispone la misura dell’obbligo di firma per il sindaco e per altri esponenti del suo comune.
Se non conoscete questa storia e non avete ancora capito di chi sto parlando, vi presento Patrizio Cinque, sindaco di Bagheria, Movimento 5 stelle. A fine agosto Cancelleri, Di Maio e Di Battista chiudono il tour siciliano per la campagna elettorale regionale proprio nel suo comune, lodando l’operato del giovane e onesto ragazzo che combatteva contro la corruzione e la mafia. Un paio di settimane dopo uscivano fuori le intercettazioni che lo inchiodano. Ora, andranno celebrati i processi e, per carità, siamo tutti innocenti fino all'ultimo grado di giudizio. Ma questa storia dovrebbe essere un monito per tutti quelli che "sono ragazzi onesti, lasciamoli lavorare, etc”. Le autodichiarazioni di onestà si infrangono contro la cruda realtà. L'onestà si dimostra sul campo e si valuta a posteriori. Preoccupiamoci della competenza, che è la cosa più importante da valutare ex ante.»

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300