Tutti gli articoli

maiale 5s 18c1f
maiale 5s 18c1f
ANSA: «Le Iene svela tre nuovi nomi di parlamentari coinvolti nelle mancate restituzioni di parte dello stipendio al fondo del microcredito targato M5S: si tratta di "Francesco Cariello, Emanuele Scagliusi e Federica Dieni, questi ultimi candidati all'uninominale rispettivamente in Puglia e a Reggio Calabria". E' quanto si legge sul sito de Le Iene che anticipa i contenuti della nuova trasmissione.
Anche uno dei consiglieri regionali in Emilia-Romagna del Movimento 5 Stelle, Gian Luca Sassi, sarebbe coinvolto nel caso dei mancati versamenti al fondo per il microcredito. A confermarlo è stato questa mattina uno dei leader del Movimento a Bologna, il capogruppo in Comune, Massimo Bugani. "Mi hanno chiamato da Roma - ha detto a margine di un incontro con Paola Taverna - ed è vero: dai controlli dei conti che hanno fatto sono emerse irregolarità anche da parte di Sassi, da quanto ne so non avrebbe versato più della metà dell'ammontare".
Cariello-Sassi fuori, richiamo per Dieni e Scagliusi - Per Federica Dieni e Emanuele Scagliusi i vertici del M5S hanno previsto "un richiamo" essendo considerati "casi minori". Lo scrive, in un post sul blog, il M5S che invece annuncia l'espulsione dal Movimento di Francesco Cariello e del consigliere Regionale emiliano-romagnolo Gian Luca Sassi. Il M5S pubblica inoltre la tabella con tutti gli importi restituiti dai parlamentari secondo il sito tirendiconto.it e secondo il Mef. "Abbiamo rinunciato e donato oltre 90 milioni di euro", si legge nel post, intitolato "L'orgoglio del M5S".
Sono 10 in totale gli esponenti del M5S espulsi dopo il caso delle restituzioni fantasma. Agli otto parlamentari annunciati nei giorni scorsi dal capo politico M5S Luigi Di Maio (Della Valle, Pisano, Buccarella, Martelli, Bulgarelli, Cecconi, Benedetti, Cozzolino) si aggiungo Francesco Cariello e il consigliere Regionale Gian Luca Sassi, "cacciati" con un post oggi in contemporanea alla terza tranche dell'inchiesta de Le Iene. Dei 9 parlamentari tre (Cariello, Pisano, Della Valle) non sono ricandidati. La deputata Giulia Sarti, nel mezzo di un contenzioso giudiziario con il suo ex fidanzato per alcune somme sottratte a quelle da donare al fondo per il microcredito, si è invece autosospesa fino a che la vicenda non sarà chiarita.
Scagliusi, preso da rimborsi mille euro per le cure - "Ho preso in prestito mille euro dei soldi a mia disposizione per dei controlli medici sulla mia persona che volevo rimanessero nascosti ai miei cari. Li ho già restituiti". Lo spiega Emanuele Scagliusi, deputato del Movimento 5 Stelle, intervenendo con un post Facebook sul suo coinvolgimento nelle mancate restituzioni di parte dello stipendio al fondo del microcredito dei cinquestelle.
Intanto si è autosospesa la parlamentare M5S Giulia Sarti dopo gli ammanchi scoperti nei bonifici destinati al microcredito e per i quali ha denunciato il suo ex fidanzato. 'Per il Movimento farei qualsiasi cosa e ho scelto di autosospendermi - spiega in un post su Fb - perché finché questa storia non verrà chiarita, io voglio affrontarla da sola e non arrecare il benché minimo danno a questa fondamentale campagna. Tutto dovrà essere chiarito nelle sedi opportune'. E comunque 'non ho sottratto neanche un centesimo di quanto avevo destinato al Fondo per le piccole-medie imprese'.L'ex fidanzato, che la Sarti ha denunciato, è stato a lungo interrogato dal pm di Rimini. Le sue dichiarazioni, ha spiegato il legale di Bogdan 'sono state secretate perchè potrebbero esserci altre implicazioni'.
Agli inquirenti, da indagato per appropriazione indebita aggravata dall'ospitalità e dalla coabitazione con la deputata, Bogdan Andrea Tibusche, ha consegnato una serie di documentazioni, tra cui messaggi, chat e corrispondenza al vaglio del tecnico informatico incaricato dalla Procura.Difeso dall'avv.Mario Scarpa, Bogdan è stato sentito dagli agenti della squadra mobile e dal sostituto procuratore Davide Ercolani, che sulla vicenda non rilascia dichiarazioni». 

Il video N.3 delle IENE : https://www.iene.mediaset.it/2018/news/ecco-gli-altri-tre-nomi-della-rimborsopoli-a-cinque-stelle-il-movimento-li-sta-coprendo_312.shtml