Windsor castle guy fawkes night 1776

Windsor castle guy fawkes night 1776

Oggi, nel Regno Unito, si festeggia il Guy Fawkes Day e questa notte avrà luogo la famosissima Bonfire Night; in cui vengono tradizionalmente sparati e lanciati fuochi d'artificio in tutto il regno.

Ma perchè è usanza secolare quella di fare esplodere fuochi d'artificio per Bonfire Night? E sopratutto, chi era Guy Fawkes?

 Guy Fawkes era membro di un gruppo di 'fondamentalisti' cattolici che nel 1605 pianificò di assassinare King James 1 (di religione protestante) e di far saltare in aria la House of Lords con l'obbiettivo di insediare un Re cattolico. Questo piano, fallito,  è passato alla storia come il Gunpowder Plot. Una volta sventato l'attentato, la cittadinanza in festa scese per le strade e, per festeggiare, accese dei bonfires (falò) intorno alla capitale. Il 5 Novembre divenne giorno di festa e, da allora, tradizione vuole che il piano di far saltare la House of Lords venga ricordato con l'accensione di 'fuochi'.

Di questo piano, e del gruppo che lo aveva organizzato, Guy Fawkes non era né il leader, né la mente; ma la determinazione di non confessare i piani suoi e dei suoi compagni che dimostrò sotto tortura non solo gli guadagnarono l'ammirazione di King James, ma gli fecero anche 'guadagnare' il ruolo di 'icona' di questo tragico tentativo di colpo di stato. 

Insomma, Guy Fawkes, per quanto convinto delle proprie idee, era un ultra-conservatore, ultra-cattolico che tentò di fare un colpo di stato a suon di dinamite. I valori di cui Guy Fawkes fù portavoce, una religiosità cattolica ultra-conservatrice ed una visione di mondo aristocratica non sono affatto valori morti ed oggi Guy Fawkes è un 'nuovo eroe' del Tea Party Americano.

Non è tramite il Tea Party, però, che tutti noi conosciamo la storia di Guy Fawkes...

Oggi la figura di Guy Fawkes è stata iconizzata come simbolo della lotta anti establishment da un gruppo di attivisti che nulla dovrebbero avere a che vedere con gli ideali di Guy Fawkes - Anonymous. 

A causa del fumetto 'V per Vendetta', la figura di questo ultraconservatore del XVII secolo è stata completamente ribaltata ed usata come segno di rivolta liberale nei confronti di un ordine mondiale ultraconservatore, autoritario ed indebitamente padrone di risorse collettive. L'esatto opposto del pensiero e delle azioni di Guy Fawkes.

Chiaramente, questa non è altro che una curiosità, un aneddoto che vale la pena raccontare, ma una domanda nasce spontanea: Sappiamo davvero chi era Guy Fawkes? E sopratutto, perchè usare e nobilitare una figura ultraconservatrice e reazionaria quando ci sono innumerevoli 'unsung heroes' di battaglie liberali e riformiste?

Lungi da me l'idea di speculare su un movimento come Anonymous, che fino ad ora ha dimostrato di lottare per cause molto vicini alle mie/nostre. Mi rallegro inotre nel vedere colleghi con le maschere di Guy Fawkes sulla scrivania, o di vedere giovani con le maschere di Guy Fawkes per le strade... ma questa storia mi fa ricordare e pensare che l'importante, come dice anche il Sub-Comandate Marcos, non sono i volti, ma le idee che li animano.