Un iscritto del Gruppo Facebook “Massoneria Democratica”, afferma: «Ordini iniziatici e democrazia hanno poco in comune. Il Sacro ed il profano hanno fondamenti diversi, uno in Alto, l'altro in basso.»

Ecco la risposta di Gioele Magaldi: «Mi dispiace, ma stai sbagliando sia sul piano storico che su quello propriamente iniziatico. Storicamente e ideologicamente (parlo di Ideologia iniziatica della Massoneria, non di ideologie profane, che derivano comunque TUTTE da suggestioni ideologiche esoteriche, a partire dal XVII-XVIII secolo) la Democrazia è stata una “invenzione” della Libera Muratoria, il più prestigioso e meglio organizzato Ordine iniziatico dell'Occidente e poi dell'intero pianeta, da due secoli e mezzo a questa parte. Non so chi ti abbia istruito, sulla Via iniziatica (sei un Fratello, no? Di quale Loggia e Obbedienza, di grazia? Con quali gradi, esperienze e percorsi formativi?), ma probabilmente - al pari di molti altri massoni e iniziati virtuali del panorama latomistico ordinario e tradizionale - sei stato istruito e formato male.
Ecco perché ti consiglio di approfittare dei “Seminari massonici ed esoterici” che inizieranno a Roma il 29 aprile 2016 (a cura del Grande Oriente Democratico e del Rito Europeo Universale) e potranno svolgersi anche a Milano, Londra e in altri luoghi significativi. Seminari su cui troverai informazioni, tra poche ore (se già non sono state pubblicate) presso il sito www.grandeoriente-democratico.com.
Del resto, la tua permanenza in un Gruppo Facebook denominato “Massoneria Democratica” è evidentemente subordinata al fatto che tu riconosca e rispetti il carattere intrinsecamente e storicamente democratico, libertario ed ugualitario (pur nella gerarchia meritocratica e pro-tempore, elettiva, che designa o dovrebbe designare Fratelli particolarmente avanti sulla Via esoterico-iniziatica a certi incarichi e dignità massoniche in seno a Comunioni/Obbedienze e nell'ambito di Corpi Rituali di perfezionamento) della Tradizione libero-muratoria.
Se, invece, sei un epigono e un corifeo di coloro che ritengono Ordini iniziatici e democrazia incompatibili, allora farai meglio ad andare a frequentare uno di quei tanti Gruppi di massoni tromboni, tradizionalisti, insipienti, reazionari, conservatori e antidemocratici che infestano Facebook e il web in genere. Qui nel Gruppo “Massoneria Democratica” possono permanere solo coloro che hanno compreso e intendono difendere il nesso storico ed iniziatico tra libertà spirituale e libertà materiale, tra Uguaglianza derivante dal rito di iniziazione e di morte alla condizione profana e alle distinzioni sociali (ricordi quanto avresti dovuto apprendere nel Gabinetto di Riflessione?) e Sovranità popolare (dicesi “Democrazia”) che, sul piano profano, riproduce e diffonde quel valore di “dignificazione egualitaria-parificazione” sul piano delle fraternità liberomuratoria.»


Vincenzo Bellisario


(Articolo del 29 Marzo 2016)