La nostra voce, la forza di una comunità democratica riunita nel comune impegno per un'Italia migliore


Cari amici rooseveltiani,
dopo la pausa estiva, che è stata molto operosa, grazie alla disponibilità di numerosi soci che non si sono sottratti al lavoro estivo, ho l'onore di presentarvi il numero 0 de La Voce Rooseveltiana, la newsletter del MR, che sarà inviata per email a tutti i soci e agli esterni che ne facciano richiesta. Ne è direttore il giornalista torinese Giorgio Cattaneo, autore del Blog www.libreidee.org, che sarà coadiuvato da Alessio Altieri, addetto stampa del MR. Possiamo contare inoltre sulla disponibilità di Gianfranco Pecoraro “Carpeoro” (sua l'idea del nome “La Voce Rooseveltiana”) anche per sviluppare ulteriormente la comunicazione del movimento – proposta che Paolo Mosca ha fatto sua nel programma elettorale. Altri soci potranno naturalmente collaborare, se vorranno.

La Voce Rooseveltiana darà spazio alle notizie e agli eventi relativi alla vita interna ed esterna del MR. Vi troveranno spazio il calendario delle riunioni e degli eventi programmati a livello locale, regionale, nazionale e internazionale; i resoconti delle iniziative attivate dai gruppi regionali e locali; le analisi più significative dei dirigenti (Presidente, Segretario generale, membri della Presidenza e della Segreteria, direttori di Dipartimento) o degli iscritti su temi di attualità sociale e politica; le informazioni organizzative e le notizie utili per gli iscritti; vignette e fumetti proposte dai soci. Trattandosi di un inizio, la struttura della testata sarà ancora fluida e suscettibile di aggiustamenti successivi, in base alle esigenze. Se sarà possibile, diventerà una vera e propria testata giornalistica. A differenza dei gruppi Facebook, La Voce Rooseveltiana ospiterà solo i contributi dei soci MR.

Questo primo numero è stato redatto grazie anche al contributo fondamentale del vivace gruppo dei grafici, diretto da Eleonora Renzi Moiso, che comprende Dario Cogliati, Andrey Rafael De Carvalho Pinto e Federico Caselli. Mirko Bonini ha invece contribuito con una vignetta ispirata al tema di questo primo esperimento di testata MR: la partenza.

Con il mese di settembre, infatti, ricomincia a pieno regime l'attività del Movimento. Durante l'estate, numerosi soci mi hanno inviato una presentazione di sé, in base alla quale sono stati inseriti in diversi settori di attività. Ho potuto così scoprire la straordinaria ricchezza di talenti presenti nel Movimento, che tutti avremo modo di apprezzare con il tempo. C'è davvero da esserne orgogliosi!

Grazie alla conoscenza dei soci, ho potuto costruire l'organigramma della Segreteria generale, che comprenderà tre aree distinte: quella politica (i Dipartimenti), quella territoriale (Segretari regionali e locali) e quella organizzativa (lo Staff di Segreteria). Ciascuna di esse avrà un Coordinatore, che mi aiuterà a gestirle e mi supplirà in caso di assenza. Potrete leggere nell'articolo dedicato i nomi e i profili dei Coordinatori, dei Direttori di Dipartimento, dei collaboratori di Staff, dei responsabili degli Uffici centrali del MR.

Per i gruppi regionali, ho invece predisposto un Vademecum (con l'auto del gruppo Grafici e di Nino Laudani) a disposizione di tutti gli iscritti che intendano attivarne uno nella propria Regione, qualora non vi fosse. Entro poche settimane, comunque, per ogni Regione ancora priva di Segretario, incaricherò un socio di fondare il gruppo e di seguirlo per qualche mese, fino all'elezione del Segretario regionale. Alcuni gruppi regionali stanno già funzionando a pieno regime e accrescendo il numero degli iscritti.

Portare nuovi soci di valore nel Movimento dovrebbe essere l'impegno di tutti noi. Se ognuno ne portasse uno, il numero degli iscritti raddoppierebbe in poco tempo. Nel Vademecum è illustrata anche la procedura per organizzare serate informative con questo fine.

Ci aspettano a breve nuove sfide. Il 24 e 25 novembre avrà luogo un'importante Assemblea generale, interamente dedicata agli iscritti. Sarà il momento della discussione sul programma del MR e sulle iniziative da intraprendere per il 2019, della formazione degli iscritti e dell'avvio dei lavori dei Dipartimenti.

Anche se rinviato, il convegno su Olof Palme, Carlo Rosselli e Thomas Sankara avrà luogo nei primi mesi del 2019. Molte attività sono già in cantiere per impulso di alcuni iscritti.

C'è da fare per tutti. Spero che anche altri soci vorranno collaborare con il MR. Come vedrete, ci sono ancora molti spazi vuoti nei Dipartimenti e nella Segreteria generale. Fatevi avanti! Chi non lo ha ancora fatto, può inviare una email con la descrizione di titoli, attività, esperienze e interessi al mio indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ora, ringrazio di cuore gli amici rooseveltiani vecchi e nuovi che stanno già lavorando con molto entusiasmo nel loro ambito di attività. Sono convinta che questo slancio ci porterà lontano...

Buona lettura, dunque, e saluti rooseveltiani a tutti voi!

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300