Tutti gli articoli

480 350 350 censura web 1024x768 min 1ec92
480 350 350 censura web 1024x768 min 1ec92
Segue un articolo dal titolo “La Sinistra vuole imporci la censura (sul web) come ai tempi del Duce”, pubblicato da “Libero Quotidiano” (http://www.liberoquotidiano.it/).   

Paolo Becchi e Giuseppe Palma: « L’élite finanziaria e globalista non può più permettersi esiti elettorali come quelli della Brexit o dell’elezione di Trump. Se nei decenni passati era sufficiente mettere le mani sui grandi giornali e le televisioni, dirigendo e manipolando l’informazione, negli ultimi anni si è trovata di fronte ad un fenomeno nuovo, sfuggente: internet, la rete, che da quando è nata ha regalato a tutti la libertà di divulgazione delle idee e la democraticità della loro diffusione. Proprio in Italia le origini, ormai dimenticate, del M5s erano proprio da ricercare nella rete. Troppa libertà in rete? Non resta che ricorrere alla censura. Qualche segnale: il mese scorso Liberoquotidiano.it è stato hackerato e oscurato per qualche giorno, di questi giorni è l’oscuramento del canale youtube del blog scenarieconomici.it, diretto da Antonio Rinaldi*.
Ora con la scusa meschina di voler contrastare le fake news, il PD tenta di zittire anche il web. Si cerca cioè di mettere il bavaglio al dissenso, che ormai si esprime soprattutto in rete. In piena estate, mentre tutti erano distratti dai bagni e dal calciomercato, la Camera dei deputati ha approvato una norma - contenuta in un emendamento presentato all’ultimo momento da un deputato di questo partito - che consentirà all’Agcom di sequestrare direttamente i contenuti sul web. Di cosa si tratta?
Si tratta di una disposizione inserita il 19 luglio 2017 nelle “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”, approvata a Montecitorio in tutta fretta il giorno dopo. In pratica l’Agcom - autorità amministrativa che vigila sulle comunicazioni -, su istanza di chiunque ne faccia richiesta, potrà procedere alla cancellazione o al sequestro preventivo del contenuto di un blog, di un sito o di un semplice post su un qualsiasi social network (facebook, twitter, telegram, etc). Il motivo è sempre il solito: «Ce lo chiede l’Europa», ma in verità la direttiva 2004/48/CE (recepita con decreto legislativo 140/2006) prevede almeno che l’azione “censoria” sia sottoposta al controllo da parte dell’Autorità giudiziaria, cioè di un giudice. La nuova disposizione approvata a luglio, invece, esclude proprio questo: il controllo giudiziario, sia preventivo che postumo. Non vi è alcuna possibilità di rivolgersi alla magistratura nel caso di censura. Il ricorso potrà eventualmente essere presentato solo nei confronti dell’Agcom, cioè del medesimo organo censore. Una procedura medievale, indegna di un paese civile e incostituzionale.
L’appiglio è quello della tutela del diritto d’autore contro eventuali illeciti da parte del cosiddetto “popolo della rete”. Scriviamo pretesto perché proprio di una scusa bella e buona si tratta. L’Agcom potrà sospendere, cancellare, sequestrare il contenuto di un blog o di un post sui social network se violano la proprietà intellettuale, cioè il diritto d’autore, che potrebbe riguardare ad esempio l’articolo di un giornale o lo stralcio di un libro. Non si potrà più citare e magari ridicolizzare con una battuta l’autore della citazione, perché si correrà il rischio di essere censurati. Insomma, con il pretesto di tutelare il diritto d’autore, si finisce col zittire il pensiero libero. Perché la norma trovi applicazione, dovrà essere approvata anche al Senato. Se Palazzo Madama dovesse approvarla, la norma censoria entrerà in vigore. Con conseguente fine della libertà sul web. La “sinistra” antifascista si sta paradossalmente comportando come l’OVRA durante il fascismo. Anzi peggio, perché qui la dittatura del pensiero unico si nasconde dietro la maschera della democrazia.»

*Grazie alla pressione della rete, YouTube ha riaperto il canale di Scenari Economici: https://scenarieconomici.it/flash-grazie-alla-pressione-della-rete-youtube-riapre-il-canale-di-scenari-economici/ .