Tutti gli articoli

Sarà Angelo Raffaele Consoli, storico collaboratore dell'economista-ecologo statunitense Jeremy Rifkin, a guidare il Dipartimento per la Transizione energetica e la Sovranità alimentare del Movimento Roosevelt, nell'ambito della nuova Segreteria generale coordinata da Patrizia Scanu. Oltre alla direzione del Dipartimento “ecologico”, Consoli avrà anche il compito di coordinare il lavoro degli altri direttori di dipartimento. A lungo responsabile dell’ufficio europeo di Rifkin a Bruxelles, Consoli è uno dei promotori italiani della pionieristica “economia circolare”, aperta all'universo digitale. E' anche l'estensore di un Social Compact, da contrapporre al Fiscal Compact imposto dall'Ue. Ideatore del “Manifesto Territorio Zero per una società ad Emissioni Zero, Rifiuti Zero, Chilometri Zero”, Consoli lavora con gli enti locali a progetti per la sostenibilità ambientale ed è cofondatore di Fred, il Forum Regionale siciliano per l'Energia Distribuita. Fondatore e presidente del Cetri-Tires (Società Europea per la Terza Rivoluzione Industriale, basata sulla riconversione energetica), ha contribuito al piano d'azione “Seap per Roma Capitale”, basato sull'adozione dell'energia sostenibile.Angelo Consoli 7ff2d

Pianeta cibo: Angelo Consoli ha coordinato il gruppo di lavoro che ha elaborato il documento “Energia e produzioni sistemiche” al Master “Food Culture and Communications: Human Ecology and Sustainability” all’Università di Scienze Gastronomiche dello Slow Food a Pollenzo, che ha presentato a Torino all'edizione 2010 della rassegna internazionale “Terra Madre”, ideata da Carlo Petrini. Consoli ha collaborato alla elaborazione delle strategie del Patto dei Sindaci, nel cui ambito ha anche consigliato varie amministrazioni locali per la definizione di piani energetici sostenibili, fra cui la Regione Siciliana e il Comune di Roma Capitale. Attivo ambientalista, co-fondatore dell’Alleanza per l’Economia Circolare, è il fondatore del Coordinamento interprovinciale “No Tap, No Fossili” contro il gasdotto Tap e il carbone in Salento.

Sempre Consoli ha contribuito alla stesura di numerosi saggi, tra cui “Idee, radici e futuro per l'ambiente” (Aracne 2016, a cura di Marco Gisotti), scritto con Loredana De Petris, Alfonso Pecoraro Scanio e Serena Pellegrino per raccontare “trent'anni di politiche verdi”: il volume ripercorre le principali tappe della storia dei Verdi e getta uno sguardo sugli obiettivi futuri della politica “green” in Italia. Con Elio Lannutti, Antonio Noto, Fabio Patti, Rosario Trefiletti, il fisico Carlo Rubbia e lo stesso Rifkin, Consoli ha pubblicato “L'Italia non spenga il sole”, ovvero “Gli italiani vogliono l'energia solare”, edito nel 2016 sempre da Aracne, per i cui tipi – nello stesso anno – Consoli ha pubblicato, con diversi altri autori, anche “Laudato sì / Trivelle no. Manuale di sopravvivenza per italiani che non vogliono morire fossili”.

Consoli pubblica regolarmente le sue idee sul suo blog personale, intervenendo sulle questioni relative a Territorio Zero e le conseguenti politiche sul piano sociale, economico e ambientale, sulla Terza Rivoluzione Industriale e sull’economia digitale. Lo stesso Consoli ha scritto di energia e biosfera su “Metropoli”, di economia digitale e cambiamento climatico su “Point Zero” e di “energia al lavoro” sui “Quaderni di Rassegna Sindacale”. E' intervenuto con Livio De Santoli su “Ics Magazine” in occasione di un'intervista a Jeremy Rifkin, e ha collaborato a un'edizione speciale della “European Energy Review” in occasione del vertice Onu sul cambiamento climatico di Poznan insieme a Rifkin, Maria da Graça Carvalho e Matteo Bonifacio. Lo stesso Rifkin gli dedica uno speciale ringraziamento nel saggio “La Terza Rivoluzione Industriale”. (Oltre alla direzione del Dipartimento per la Transizione enegetica e la Sovranità alimentare, nell'ambito della Segreteria generale MR, Consoli avrà anche il compito di coordinare il lavoro degli altri direttori di dipartimento).


Documenti, link e video:

Il blog di Angelo Consoli

Angelo Consoli a Ballarò il 19 marzo 2013

Intervista di Consoli a Roma Zero Emission

Spettacolo "Te la do io l'Europa", di Beppe Grillo

Intervista in occasione della presentazione, al Senato, del volume “L’Italia non spenga il sole”

Intervento a Terra Madre 2010 con Petrini, Latouche e Vandana Shiva

Partecipazione, in qualità di relatore, alla V edizione della Scuola di Formazione Europea organizzata dal gruppo Alde a Bruxelles

Intervento a Terra Madre 2010, la sostenibilità come criterio di giustizia energetica e ambientale anche in relazione alla produzione di cibo

Altri link:

Partecipazione, in qualità di relatore principale, al IV Forum da Sustentabilidade di Salvador de Bahia:
http://cetri-tires.org/press/?p=16112


Reportage giornalistico sulla presentazione di Territorio Zero all’Università di Roma:
https://www.youtube.com/watch?v=4hQEXrA46io  

Programma televisivo su Territorio Zero dopo una introduzione dell’ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio; a partire dal minuto 6:00 Consoli e De Santoli spiegano il concetto di Territorio Zero:
https://www.youtube.com/watch?v=UNynO2pswlM  

Intervista ad Angelo Consoli contro le politiche energetiche del governo italiano lesive del diritto dei cittadini all’energia pulita e distribuita:
https://www.youtube.com/watch?v=lnsbQoZ6jl8  

Il modello energetico siciliano che Consoli ha contribuito a delineare e alla cui applicazione sta ora lavorando in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana (Ars):
https://www.youtube.com/watch?v=bNAyo6j_fs8