Tutti gli articoli

siria 28565Armando Burgassi, un utente Facebook, dopo aver preso visione dell’articolo di “Libreidee” che riassume l’ultima puntata di “MASSONERIA ON AIR” di lunedì 16 aprile, il seguente: http://www.libreidee.org/2018/04/magaldi-siria-smascherare-il-potere-dei-massoni-terroristi/ …, scrive: «Io sono scandalizzato che si propaghi questa mentalità complottista. Davvero. Senza parole. Massoni terroristi, gruppi massonico apolidi di stampo aristocratico, superloggia segreta. Su. Siamo seri, per favore».
La risposta di Gioele Magaldi: «Esimio Armando Burgassi, buongiorno. Lei è uno studioso di storia moderna e contemporanea? Uno specialista di dinamiche del potere nell'età della globalizzazione? Un esperto di società iniziatiche e/o di network esoterici? Un frequentatore di servizi di intelligence e del back-office del potere? Un insider autorevole di ambiente massonico? Perché se non è nulla di tutto questo, le consiglierei di essere più cauto nelle sue affermazioni e di vigilare anzitutto sulla sua, di serietà, nel parlare con sicumera "negazionista" di cose che non conosce. Per colmare le sue lacune, invece di pontificare dogmaticamente su Facebook, le consigliere di cominciare a leggersi qualche buon libro. Inizi da: Massoni - Società a responsabilità Illimitata - di Gioele Magaldi».
Armando Burgassi: «Premettiamo che rispetto - pur non condividendo affatto - la sua opinione. Il tono della risposta, tuttavia, mi obbliga ad alcune precisazioni. A parte che un paio o più tra gli appellativi da lei nominati, senza falsa modestia, potrebbero appartenermi. A parte che a livello dialettico portare a sostegno delle proprie posizioni testi propri è abbastanza discutibile, se mi consente la ridondanza. Vorrei farle notare che io ho criticato - e lo rifarei - l'argomento, la materia. Mentre lei, esimio Gioele Magaldi, scende sul personale. Mi pare che sia lei ad avere tante certezze. Al punto, ripeto, da essere ai confini della autoreferenzialità. Poi, questa è la mia opinione.
Ovviamente dispostissimo ad accogliere consigli di approfondimento su testi terzi. La conoscenza non è mai troppa. Magari qualcuno lo avrò già letto».
Gioele Magaldi: «Esimio Armando Burgassi, se il mio tono le ha recato disturbo, me ne dolgo assai. Tuttavia, mentre chi le scrive, nei suoi libri e interviste, non ha fatto mistero dei presupposti e delle competenze a monte delle questioni che cerca di narrare e descrivere su un piano storico e socio-antropologico, lei si limita ad accennare - con toni allusivi e inesplicativi - ad "appellativi" relativi a competenze "che avrebbe", ma di cui nessuno che stia leggendo questo nostro scambio dialettico è stato sin qui reso edotto. Ciò premesso, anch'io rispetterò volentieri le sue opinioni, a patto che siano circostanziate, dialogiche, ragionevoli e fondate su concreti e precisi eventi e interpretazioni degli stessi. Nel ricchissimo apparato bibliografico del libro Massoni - Società a responsabilità Illimitata - di Gioele Magaldi - il quale cerca di documentare e spiegare in modo puntuale proprio quello che lei nega aprioristicamente e pregiudizialmente - troverà indicati miriadi di consigli di approfondimento su "testi terzi", capitolo per capitolo e paragrafo per paragrafo. Ma la domanda fondamentale che le rivolgo è: lei si è almeno preso la briga di leggere e studiare il suddetto libro Massoni - Società a responsabilità Illimitata - di Gioele Magaldi? E se l'ha fatto, è in grado di proporre la confutazione di qualche preciso segmento interpretativo dei fatti ivi narrati? Se ancora non ha letto Massoni - Società a responsabilità Illimitata - di Gioele Magaldi, la invito ad armarsi di un pò di sana curiosità e a farlo, tanto più che a breve sarà disponibile al pubblico anche il secondo volume della serie, dal sottotitolo "Globalizzazione e Massoneria". Sarebbe invece un pò deludente, per me e per coloro che ci leggono, apprendere che lei viene su queste pagine a pontificare di "Massoni terroristi, gruppi massonico apolidi di stampo aristocratico, superloggia segreta", senza sapere da quali presupposti è nato l'articolo di Libreidee che ha voluto commentare. Grazie e un caro saluto».
L’articolo di “Libreidee”: http://www.libreidee.org/2018/04/magaldi-siria-smascherare-il-potere-dei-massoni-terroristi/
L’ultima puntata di “MASSONERIA ON AIR”: https://drive.google.com/file/d/1J-9_uVa6lDq83P1qPFG0-opClLbd9wRb/view