Tutti gli articoli

scalfari 76160
scalfari 76160
Segue un articolo dal titolo “Scalfari: 'Bisogna eleggere la Boldrini alla Camera e la Bonino al Senato’…”, pubblicato da “Blasting News”: https://it.blastingnews.com/politica/2018/03/scalfari-bisogna-eleggere-la-boldrini-alla-camera-e-la-bonino-al-senato-002431189.html

Salvatore Santoru: «Le recenti elezioni del 4 marzo 2018 hanno sancito una netta vittoria per il Movimento 5 Stelle e il centrodestra, nonché una drastica sconfitta [VIDEO]del Partito Democratico e della sinistra in generale. Tali risultati sono stati visti da alcuni analisti e opinionisti come la certificazione della vittoria dello 'spirito populista' contro l'attuale establishment e le élite di stampo liberal. Tra chi sostiene questa tesi partendo da posizioni di sinistra, c'è indubbiamente il noto scrittore e fondatore della testata 'La Repubblica' Eugenio Scalfari. 

La proposta di Scalfari: 'L'Italia ha bisogno della Bonino e della Boldrini'
Come riportato in un articolo pubblicato sul sito web Termometro Politico, il famoso giornalista e scrittore ha sostenuto che l'Italia ha bisogno dell'ex presidente della Camera Laura #Boldrini e della candidata di + Europa Emma Bonino.
Andando maggiormente nello specifico, durante una recente puntata di 'Di Martedì' lo storico scrittore di sinistra ha affermato che vede bene la rielezione della Boldrini alla Camera e la Bonino come presidente del Senato. Inoltre, Scalfari ha dichiarato di preferire un governo 5 Stelle [VIDEO] guidato da Di Maio piuttosto che dalla Lega Nord di Matteo Salvini. 

La crisi della sinistra progressista in Italia
Con la recente sconfitta del Partito Democratico e il conseguente 'stato di crisi' che sembra attraversare il partito di centrosinistra, bisogna dire che un po' tutta l'area progressista italiana ha accusato il colpo. Difatti, lo stesso #Pd si era considerato rappresentante delle istanze della sinistra progressista e nell'opinione pubblica tale area era stata di fatto identificata proprio con i dem e con le fazioni politiche ad essi vicine.
Il fatto è che non è esattamente così e l'area progressista risulta alquanto variegata, anche all'interno della stessa sinistra italiana.
Difatti, oltre al PD vi sono quelle aree politiche che fanno riferimento a 'Liberi e Uguali' e al mondo della sinistra radicale ed extraparlamentare e dei centri sociali, così come quelle che guardano al liberalismo sociale o che sono vicine ai Radicali. Inoltre, risulta che anche nei 5 Stelle vi sia una forte linea progressista e bisogna dire che, in generale, tali aree progressiste sono alquanto diverse tra di loro e sono accomunate da una comune visione politica nel campo dei diritti civili come il riconoscimento dei diritti Lgbt e la legalizzazione delle droghe leggere.»