Tutti gli articoli

jan 55ccd
jan 55ccd
ANSA: «Il noto giornalista investigativo Jan Kuciak è stato ucciso insieme alla sua compagna con un colpo di pistola nella sua casa. Lo ha reso noto la polizia. Secondo il quotidiano Dennik N, l'omicidio, avvenuto nel weekend, sarebbe legato all'attività del reporter impegnato in indagini su frodi fiscali, in particolare sui casi di persone vicine al partito al governo dei Democratici sociali (Smer) del premier Robert Fico. Kuciak, 27 anni, ha lavorato per l'importante sito Aktuality.sk...
''L'omicidio e' probabilmente connesso con il lavoro del giornalista'', ha detto oggi Tibor Gaspar, della polizia slovacca, in conferenza stampa a Bratislava. Kuciak e' stato ucciso con un colpo di pistola insieme alla sua fidanzata nel suo appartamento nel comune di Velka Macia, nei pressi di Trnava, nell'ovest della Slovacchia. Si tratta del primo omicidio di un giornalista nella storia del paese. La polizia esamina il doppio omicidio come atto premeditato. Secondo Gaspar, le vittime sono state uccise tra giovedì e domenica scorsa da un professionista con un colpo solo: il giornalista è stato colpito al petto, la fidanzata alla testa. L'arma non e' stata ritrovata. La polizia e' arrivata sul posto dopo essere stata avvertita dalla madre della ragazza, che non riusciva a contattarla per telefono. Il 27enne Kuciak lavorava da tre anni come reporter per il sito Aktuality.sk e si dedicava alle frodi fiscali che riguardavano le persone vicine al partito dei democratici sociali (Smer) del premier Robert Fico. Negli ultimi tempi si occupava del caso di un imprenditore controverso, Marian Kocner, e dei suoi trasferimenti finanziari.
Jan Kuciak, il giornalista investigativo ucciso il weekend scorso, l'anno scorso era stato minacciato da un imprenditore su cui stava indagando. Lo ha scritto il sito del quotidiano Dennik N. Il controverso imprenditore Marian Kocner avrebbe minacciato il reporter di scavare nella sua vita privata a caccia di notizie compromettenti sulla sua famiglia per screditarlo. ''Comincio a dedicarmi specialmente a lei, a sua madre, a suo padre e ai suoi fratelli'', avrebbe detto Kocner a Kuciak. Il reporter, riferisce il giornale Sme, aveva denunciato le minacce alla polizia, ma aveva poi reso noto che le forze dell'ordine non si erano mosse.
Premier: 1 milione euro per notizie su reporter ucciso  - Il governo slovacco ha offerto una ricompensa di un milione di euro per informazioni che contribuiscano all'arresto dell'assassino del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata. Lo ha detto oggi il premier Robert Fico. ''Accettiamo anche le informazioni anonime. Qualsiasi cosa che possa contribuire all'arresto del responsabile o dei responsabili di questo omicidio premeditato sara' preziosissima'', ha detto Fico, aggiungendo che il caso sara' esaminato da una squadra composta da rappresentanti della procura, del ministero degli interni, della polizia e dei servizi segreti. 
Timmermans, shock per omicidio cronista in Ue  - "Sono scioccato dall'assassinio di un giornalista nell'Ue. Nessuna democrazia può sopravvivere senza la stampa, motivo per cui i giornalisti meritano rispetto e protezione. I nostri pensieri vanno ai parenti e amici di Jan Kuciak e della sua ragazza Martina Kusnírova. Giustizia deve essere fatta". Così in un tweet il primo vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans.»