Ribadiamo con forza la nostra prospettiva e visione ben lontana da tali manovre o per meglio dire "manovrine" a tempo e destinate ad essere rivisitate, impoverite e tagliate al ribasso per far fede asinina a sua maestà austerity.

Citando il Premier Conte: "Il punto qualificante di questa manovra è che abbiamo trovare le risorse perché l'Iva non sia rimodulata e che ci permetteranno di dare un segno della direzione di marcia della politica economica del governo".

Dunque trovando tramite azioni degne del miglior prestigiatore cabarettista che tira fuori dal cilindro non un coniglio bianco ma "ben" 3 miliardi (vogliamo essere buoni e gliene diamo 6, il doppio), si avranno aspirine per un malato che necessita ben altre cure, il tutto per poi ritrovarsi fra 12 mesi a ridiscutere su quale "0," andare a pescare! 

Noi dei Movimento Roosevelt proponiamo una visione del mondo ed una  scala valoriale molto diverse.

Noi del Movimento Roosevelt riteniamo che ciascun ente umano sia nato libero e uguale, sotto ogni cielo  del pianeta, e che goda degli stessi diritti inalienabili  descritti  nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani 

(1948).

Noi pensiamo che tali diritti vadano perseguiti, e realizzati, grazie ad istituzioni  autenticamente democratiche e  tramite  una rappresentanza politica capace di usare economia e finanza come strumenti per crearebenessere diffuso.

Il perseguimento di  indicatori economicistici astratti non  può mai  sostituirsi  alla ricerca del benessere  e  della felicità per tutti e per ciascuno.

PROPONIAMO

  • Restituzione della  sovranità  monetaria tramite il controllo politico delle  Banche Centrali, attualmente privatizzate.
  • Utilizzo  di una  moneta  parallela  all’Euro per rilanciare l’economia, in  attesa  del ritorno alla sovranità monetaria (non necessariamente su base nazionale).
  • Lancio di  una agenzia  di  rating pubblica e trasparente.
  • Drastica  riduzione della  tassazione diretta e indiretta (anche sulle pensioni).
  • Eliminazione del pareggio di bilancio dalla Costituzione.
  • Raggiungimento della  piena occupazione tramite la costituzionalizzazione  del diritto al lavoro e la creazione dell’Alto Istituto per la  Piena Occupazione.
  • Erogazione  del Reddito  Universale.
  • Riduzione dell’orario  di lavoro a 35 ore settimanali con flessibilità produttiva.
  • Istituzione  della  retribuzione minima oraria (€8.5/ora da aggiornare con  l’inflazione con cadenza annuale).
  • Istituzione del «congedo parentale» della  durata di  3  anni  e beneficiabile  da qualunque membro della famiglia (sostegno economico da parte dello  Stato  pari  al 100% dello  stipendio).
  • Costruzione di  nuove case popolari,  pubbliche e private, e sviluppo di  un programma  di Shared Ownerships, ricalcato  sul modello britannico.


DIPARTIMENTO LAVORO E WELFARE MOVIMENTO ROOSEVELT