Messora 47c76

Mezzo milione di lettori? Possono solo sognarseli, oggi, i grandi quotidiani: anche se occupano militarmente la televisione a reti unificate, coi loro giornalisti ospiti degli info-talk 24 ore su 24. Giornalisti scambiati per esperti e intervistati da colleghi, a chiudere il cerchio di un cortocircuito informativo, basato su una regola d'oro: non infrangere mai il dogma della verità ufficiale, quella ammissibile. Lo disse apertamente l'allora neo-direttore della "Stampa", Massimo Giannini, a proposito della tempesta Covid: per ragioni di sicurezza è giusto perderla, una quota di libertà. Ed è esattamente per questo - la rinuncia collettiva a dire le cose come stanno - che il maggior video-blog italiano, "ByoBlu", dall'inizio della crisi pandemica ha visto letteralmente esplodere i suoi numeri: tutti italiani ansiosi di avere informazioni finalmente attendibili, sull'emergenza in corso. Numeri enormi: 525.000 iscritti, che hanno garantito oltre 200 milioni di visualizzazioni ai duemila video pubblicati, nel corso di ormai 14 anni. Troppa gente, troppe spiegazioni: per questo, Google ha deciso di chiudere il canale YouTube di "ByoBlu", il mezzo di informazione indipendente più seguito dagli italiani.

In pratica, uno schiaffo a mezzo milione di cittadini. Un atto d'imperio che ricorda lo stile di governo dell'alto medioevo: il sovrano punisce chi vuole, senza legge e senza processo. Su "Visione Tv", Enzo Pennetta sintetizza: ecco che cosa sono, davvero, questi nostri social. Servono a monitorare il dissenso, scoprendo l'identità di chi veicola informazioni scomode. A una condizione: che quella platea non cresca troppo, perché allora finisce per costituire una massa critica che può dare veramente fastidio. I conti sono presto fatti: oggi, da soli, gli iscritti di "ByoBlu" equivalgono alla somma dei lettori di tutti i quotidiani italiani, messi assieme. E quindi: muoia, Claudio Messora. Venga strangolato in silenzio, il suo newsmagazine, anche se nel frattempo è diventato una regolare testata giornalistica, con un direttore responsabile in grado di rispondere, per legge, di qualsiasi eventuale reato. Che equivoco: la legge - come nel far west - è ormai Big Tech a dettarla, scavalcando lo Stato nonostante l'oceanica elusione fiscale (enormi introiti pubblicitari intascati, a fronte di una tassazione letteralmente ridicola).

Già, lo Stato: dov'è finito? Non avrebbe il diritto-dovere di esercitare almeno un'ombra di sovranità, tutelando le libertà fondamentali garantite dalla Costituzione? E' informato, Mario Draghi, dello scempio condotto ai danni di mezzo milione di cittadini? Perché certo, la prima vittima della implacabile, medievale "ghigliottina" su YouTube è Messora, il fondatore di "ByoBlu", insieme alla sua giovane redazione; ma le vere vittime sono i 525.000 italiani che, dal 30 marzo 2021, non potranno più informarsi attraverso la fonte in cui riponevano fiducia. In un solo istante, scrive Messora in un messaggio, sono stati rimossi 14 anni di contenuti, tra i quali molti di altissimo livello, realizzati insieme a magistrati, presidenti della Corte Costituzionale, intellettuali, filosofi, economisti, politici, avvocati, scienziati. Messora definisce l'operato di ByoBlu «una fotografia cangiante delle trasformazioni che si sono avvicendate nella società da 14 anni a questa parte, viste con gli occhi dei cittadini e non con quelli dei media», spesso reticenti e sempre docilissimi con il potere.

Scandaloso, anche in questo caso, il silenzio di un organo come l'obsoleto, anacronistico Ordine dei Giornalisti, residuato storico corporativo risalente all'epoca fascista (un organismo che ormai esiste solo in Italia). Scandaloso il silenzio dei grandi media: zitti, di fronte al massacro della libertà d'informazione, anche quando il governo di Giuseppe Conte fece istituire a Palazzo Chigi (sotto la guida di Andrea Martella, Pd) una orwelliana "task force contro le fake news", cioè una commissione in grado di "depurare" il web da qualsiasi notizia scomoda, per il nuovo regime psico-terroristico di stampo sanitario. Scandaloso, a maggior ragione, lo stesso silenzio dei 5 Stelle, di cui Messora era stato portavoce parlamentare: e proprio sul web (il blog di Grillo) era nato, letteralmente, il movimento che si era candidato a mettere fine agli abusi della "casta" autoreferenziale di un potere politico stagnante, sottomesso al vero potere, che è economico-finanziario. L'abuso contro "ByoBlu" (e il mezzo milione di italiani che lo seguivano) è incommentabile: un atto barbarico, degno dei fasti dell'Inquisizione, sinistro come un monito minaccioso verso qualsiasi altra voce libera. Chiaro il messaggio: se superate una certa soglia di audience, il vostro destino è già scritto.

In che girone infernale siamo finiti? Sul tema, la più celebre delle Cassandre italiane - Giulietto Chiesa - aveva condotto battaglie profetiche: ci faranno a pezzi, ripeteva, se non ci doteremo di mezzi di autodifesa, a livello di informazione, visto che il mainstream ha spento il radar, smettendo di raccontare quel che succede davvero. Caccerei dalle redazioni 9 giornalisti su 10, ha detto un cavallo di razza come Seymour Hersh, vincitore del Premio Pulitzer, all'epoca in cui il giornalismo esisteva ancora. Oggi siamo nel pianeta in cui Twitter "spegne" il presidente degli Stati Uniti (Donald Trump, quand'era ancora in carica), esibendo la sua onnipotenza impunita, che sta al di sopra di qualsiasi diritto. E' un potere sfrontato, quello della menzogna: e si avvale della piena complicità di milioni di cretini, politicamente decerebrati, che semplicemente non capiscono che le vere vittime sono loro. Oggi tocca a Messora, ma domani toccherà a chiunque altro proverà a dire la verità proprio ai neo-sudditi "mascherati" che si piegano a qualsiasi diktat, ignari della sorte che li attende.

L'ultima sfida di Messora - riparare sul digitale terrestre, acquistando un canale televisivo per mettersi al riparo della censura - è insieme titanica e perdente. Eroica, per l'impegno economico e la mobilitazione popolare che presuppone: possibile che "ByoBlu" riesca nell'impresa, se il suo mezzo milione di italiani darà una mano, offrendo un obolo di anche solo un euro a testa. Al tempo stesso, la "fuga" nella televisione classica (cioè nell'informazione unilaterale, monodimensionale, senza più le interazioni delle chat) rappresenta una clamorosa sconfitta: la rivelazione della reale identità del sistema web per come è oggi, interamente dominato dai grandi gruppi che - attraverso la globalizzazione mercantilista - hanno schiacciato le economie locali e plasmato, anche con l'aiuto del panico da virus, la nuova antropologia post-umana delle cavie da laboratorio, terrorizzate e distanziate, condannate a rassegnarsi a discutibili trattamenti sanitari obbligatori e alle strettoie quotidiane di una non-vita che fa tanto comodo ai padroni del discorso.

Massimo Mazzucco, altro pioniere italiano dell'informazione libera, ragiona in questi termini: la platea del dissenso che si esprime sul web era letteralmente irrisoria, qualche anno fa. Oggi, invece - pur restando minoritaria - è diventata una maxi-nicchia in forte crescita: in un certo senso, i colpi di mannaia della censura (che prima non c'erano) oltre che "medaglie al valore" rappresentano un successo: dimostrano che l'informazione - quella vera - riesce a disturbare il sistema dominante. E' un fatto: milioni di cittadini, finalmente, dispongono di conoscenze preziose, offerte in tempo reale dalla rete indipendente, che dà la parola a voci autorevoli e ormai escluse dal mainstream. Manca il punto di approdo (una piattaforma politica, in grado di rappresentare certe istanze) e manca anche una piattaforma informativa unificata, che possa fungere da moltiplicatore, incrementando l'impatto della diffusione di verità autentiche. Certo, il bavaglio a "ByoBlu" è una cannonata contro l'ammiraglia italiana della libertà di informazione. E' il segno che la "guerra" non è più fatta solo di minacce (sospensioni, demonetizzazioni), ma ormai usa le maniere forti, il metodo antico della sopraffazione più plateale.

E' qualcosa di estremamente pericoloso, e al tempo stesso ambivalente: il potere oggi ha paura, persino di "ByoBlu"? E' un potere così fragile, quello mediatico, se non sa più tollerare nemmeno la presenza di una semplice voce dissonante? C'è un che di apocalittico, negli sviluppi dell'attualità mondiale, a partire dalla sordida congiura del silenzio che ha coperto le sconcertanti manomissioni del risultato elettorale americano. Falsità a catena, a cascata, anche nella psico-narrazione del mostro epidemico che si è letteralmente impossessato del pianeta: uno spettro utilizzato come clava per imporre il cambiamento epocale delle abitudini delle persone, ancora ignare - in maggioranza - della vera posta in gioco. Diceva Giulietto Chiesa: senza informazione, non ci può essere nemmeno democrazia. Cosa aspettarsi, di buono, se la gente non sa quello che sta succedendo, davvero, perché i media hanno smesso di raccontarlo? Che fine abbia fatto, la democrazia, lo spiega il burocratese dei Dpcm. Al resto provvedono gli algoritmi di Google e Twitter, le censure di Facebook, gli oscuramenti medievali imposti da YouTube. E siamo solo all'inizio, a quanto pare. Se non altro, il re è nudo: il nemico si è dichiarato. E' in guerra, contro di noi.

(Giorgio Cattaneo, 31 marzo 2021)