Donald Trump 0072e

«Se Donald Trump viene rieletto, significa che l’America ha perso la sua speciale innocenza, quella che in tanti ammiravamo, e ha fatto la sua fortuna. Quella che sbuca nei discorsi di Barack Obama e nelle canzoni di Bruce Springsteen, ma era presente anche nell’intuizione di Ronald Reagan o nel decoro coraggioso di John McCain». Parole che Beppe Severgnini, giornalista famosissimo per acuminati bestseller come "Interismi", ovvero "Il piacere di essere neroazzurri", ha pubblicato il 1° novembre 2020 sul "Corriere della Sera", giornale di cui era vicedirettore un certo Federico Fubini, che lo scorso anno ha ammesso di aver nascosto la strage dei bambini in Grecia, provocata dall'austerity, per non compromettere il prestigio dell'Unione Europea. Dalla Luna, o dal pianeta remoto dal quale Severgnini scrive, la Terra è così semplicisticamente infantile da apparire bianca o nera, senza gradazioni cromatiche: i buoni di qua, i cattivi di là. O meglio, il cattivo è uno solo: l'Uomo Nero. Un mostro orribile, che «ha dimostrato la sua inadeguatezza - politica, economica, culturale, morale, psicologica - a ricoprire un ruolo tanto importante».

Dalla galassia da cui scrive Severgnini, però, a colpire davvero sono i buoni, presentati come i testimonial di una virtù teoricamente incompatibile con la politica: l'innocenza. Il primo è Barack Obama, Premio Nobel alle Buone Intenzioni: l'uomo che il lunedì firmava ordini di morte, esecuzioni remote affidate ai missili montati sui droni. Obama, il "primo presidente nero" che in otto anni non ha fatto niente per riformare la polizia americana, sradicandone i comportamenti razzisti. E' il "commander in chief" che nel 2011 ha rivendicato l'uccisione di un anziano, in Pakistan, sostenendo - di fronte al mondo - che si trattasse di Osama Bin Laden: la salma crivellata di colpi, trasportata su una portaerei e poi inabissata in mare, lontano dagli occhi e dai fotografi, dopo un (inesistente) "rito islamico". L'innocente Obama, il buono: quello che ha scatenato focolai di guerra in mezzo mondo, assediato la Russia e gestito il golpe colorato in Ucraina, innescato le ambigue primavere arabe, promosso l'assassinio di Gheddafi. Sempre lui, Obama, è l'uomo che ha spedito in Siria l'altro grande innocente citato da Severgnini, quel John McCain il cui «decoro coraggioso» evidentemente traspare dalle foto che lo ritraggono in compagnia dei futuri tagliagole dell'Isis, incluso il tristemente famoso Al-Baghdadi, rilasciato poco prima dal centro di detenzione americano per jihadisti.

Ai tempi del turbo-neoliberista Ronald Reagan - altro innocente, avvistato dal pianeta di Severgnini - i dissidenti dell'Unione Sovietica guardavano ancora all'America come porto sicuro; all'epoca dell'innocente Obama, invece, un ragazzo di nome Edward Snowden è dovuto scappare in Russia, dopo aver rivelato lo spionaggio orwelliano di massa eseguito dalla più vasta agenzia statunitense di intelligence, la Nsa. Strana innocenza, quella che si nasconde nella caccia all'uomo. Ma dev'essere proprio difettosa, la visuale, dal pianeta di Severgnini, se è vero che - parlando di America e di musica pop - si vede benissimo la purezza di Bruce Springsteen ma non quella, ancora più lucida, del suo maestro riconosciuto, Bob Dylan, decano di tutti gli aedi contemporanei e autore del brano-monumento ("Murder Most Foul") in cui si rappresenta precisamente la mitica "perdita dell'innocenza", il 22 novembre 1963, con lo scioccante omicidio di John Fitzgerald Kennedy, macellato a Dallas sotto il naso dell'apparato di sicurezza più efficiente del pianeta. Analogo spettacolo - l'innocenza massacrata in mondovisione, al cospetto di autorità distratte - quando vennero giù le Torri Gemelle: ma non c'è pericolo che le colonne di fumo, insieme al puzzo della menzogna, potessero essere individuate dal telescopio del nerazzurro Servergnini.

Dovettero arrossire, i custodi dell'innocenza, quando Colin Powell agitò la sua fialetta di profumo alle Nazioni Unite, o quando le televisioni mostrarono i poveri cormorani inzuppati di petrolio e il pianto della falsa infermiera (in realtà, figlia dell'ambasciatore del Kuwait), in lacrime per la strage dei neonati - mai avvenuta - da parte dei brutali soldati di Saddam. Veri e propri orchi sanguinari: dipinti come untermenschen, sotto-uomini hitleriani, né più né meno come oggi viene presentato il presidente uscente degli Stati Uniti d'America, l'uomo che non si è piegato al "China-virus" e che ha trascorso quattro anni - da vero malvagio qual è - a ritirare truppe, evitare provocazioni, rinunciare a guerre, disinnescare crisi grottesche come quella con la Corea del Nord. «Se Donald Trump viene rieletto, vuol dire che gli Usa hanno scelto di voltare le spalle al pianeta», scrive l'interista astronautico, a cui è riuscita indigesta l'evidente antipatia dell'Uomo Nero per i kapò di Bruxelles, i loro mandanti e la loro sicurezza-colabrodo, in un'Europa trasformata in purgatorio eterno, dove - proprio adesso, guardacaso - si sono rifatti avanti (in Francia, in Austria) i manovali dell'orrore che, qualche anno fa, avevano strettissime relazioni con i gentiluomini siriani e iracheni coi quali si intratteneva amabilmente l'innocente McCain. Bella lezione astronomica, quella impartita ai poveri terrestri: i Trump e i Biden passano, i Severgnini invece restano.

(Giorgio Cattaneo, 3 novembre 2020).