Nicola Zingaretti 39674

Nel governo che tentò di aumentare il margine operativo per l'Italia (deficit) e provò a varare un abbozzo di welfare aggiuntivo (reddito di cittadinanza), Matteo Salvini - il Mostro, l'Uomo Nero - promosse la mini-riforma delle pensioni (Quota 100) e caldeggiò il taglio drastico della pressione fiscale (Flat Tax), dopo aver costretto l'Europa a farsi carico degli sbarchi dei migranti, respinti da ogni altro paese e convogliati tutti verso l'Italia. Ostacolato in ogni modo, in un esecutivo inceppato fin dall'inizio per volere dei poteri forti che impedirono a Paolo Savona di coordinare la politica economica, lo stesso Salvini - sull'onda del grande consenso raccolto - osò pronunciare l'espressione alla quale fu prontamente crocifisso: "pieni poteri". Era un modo, improvvido, per chiedere di poter passare dalle parole ai fatti, con il conforto democratico del suffragio popolare. Errore catastrofico: gli chiusero ogni spiraglio, costringendolo alla resa anche mediante il consueto assedio giudiziario all'italiana. Contro di lui - solo per cancellarlo - fu messo in piedi il nuovo governo. I 5 Stelle arrivarono a rinnegare se stessi, alleandosi con i loro nemici storici: il "Partito di Bibbiano" e persino l'odiato Matteo Renzi.

Dettaglio: il premier rimase lo stesso di prima, quello che collaborava amabilmente col vicepremier Salvini, approvando anche il blocco delle navi cariche di migranti. Non solo: i famosi "pieni poteri" invocati da Salvini sono ora esercitati - e nel modo che vediamo - dall'oscuro Giuseppe Conte, mai eletto e mai votato da nessuno. Agli italiani, nel giro di pochi mesi, "l'avvocato del popolo" è arrivato a infliggere l'impensabile. Serviva un pretesto coi fiocchi, ed è arrivato: si chiama Covid. Quanto sia grande, la voglia di "pieni poteri", lo dimostra - in piccolo - l'infimo Nicola Zingaretti, presidente del Lazio e segretario del partito che tiene in piedi il governo nato unicamente per espellere Salvini. Poche ore dopo aver subito la sentenza del Tar laziale, che gli impedisce di imporre l'obbligo vaccinale per l'influenza, Zingaretti ha sfoderato un'altra imposizione: l'obbligo di indossare la mascherina ovunque, nel Lazio, anche all'aperto, come già avviene in Campania (centrosinistra) e in Sicilia (centrodestra). Avvertiva Gioele Magaldi, presidente del Movimento Roosevelt: queste misure vessatorie pensate a livello regionale - l'inutile Tso vaccinale per l'influenza e l'obbligo di mascherina in strada - sono solo l'antipasto per un ulteriore giro di vite nazionale.

Detto fatto: dopo aver terrorizzato i cittadini a mezzo stampa, scambiando i contagi per ricoveri, ora il Governo dei Pieni Poteri - unico in Europa a prorogare lo stato d'emergenza - medita apertamente di imporre la "museruola" a tutti gli italiani, ovunque si trovino: come se il coronavirus fosse ancora una grave minaccia per la quale non esistono cure, e come se la mascherina fosse davvero un efficace strumento di limitazione del contagio. Da più parti, nel mondo, si levano proteste contro il "partito dei pieni poteri": in Belgio, i medici denunciano la gestione autoritaria dell'emergenza, raccomandata dall'Oms, con prescrizioni giudicate gratuite, inutili, pericolose per la salute, disastrose per l'economia e gravemente incostituzionali, contrarie alle libertà democratiche. Un dialogo tra sordi: i sanitari spiegano che il Covid ormai è curabile, visto che i rimedi sono stati messi a punto e la mortalità del morbo è praticamente irrisoria; ma questo non basta a convincere i decisori, affezionati come sono ai "pieni poteri" che il coronavirus ha loro regalato. L'Italia, poi, vince in solitaria la gara: in nessun altro paese europeo il lockdown è stato così prolungato, così rigido e così privo di contromisure sociali, al punto che l'economia è in ginocchio.

L'altra notizia - ferale - è che molti italiani credono ancora alla televisione, cioè ai bollettini di Conte e alle funeree previsioni degli esperti di corte, inutilmente smentiti dai medici a cui il governo impedisce in ogni modo - anche censurando il web - di parlare ai cittadini. A completare la catastrofe politica, si segnala la resa dell'opposizione: Matteo Salvini (insieme alla Meloni) si è arreso ai "pieni poteri". Lega e Fratelli d'Italia non hanno reagito, alle imposizioni di quella che i detrattori chiamano "dittatura sanitaria". Non hanno chiamato gli italiani in piazza, non hanno lanciato raccolte di firme, non hanno promosso azioni dimostrative: hanno evitato persino di dar vita a una protesta, a oltranza, nelle aule del Parlamento (appena amputato, via referendum, su invito dei massimi esponenti mondiali del "partito dei pieni poteri"). Salvini e Meloni si sono anzi impegnati - come se fossimo in tempo di pace - nella campagna elettorale per le regionali, nei giorni in cui studenti e insegnanti venivano costretti a vivere una sorta di allucinazione collettiva, quella della scuola ai tempi del Covid.

«Salvini sugli sbarchi ha ragione, non ha violato nessuna legge: ma dobbiamo incastrarlo lo stesso». Le scandalose intercettazioni che imbarazzano settori della magistratura sono state portate alla luce dal processo a Luca Palamara, il presidente dell'Anm che ha ammesso di aver svolto, per anni, la funzione di "accomodatore", per conto delle correnti politiche che "governano" le toghe, condizionando la giustizia. Ma, con un colpo di spugna - il divieto di citare come testimoni ben 126 colleghi magistrati - ecco che anche i "panni sporchi" della magistratura si apprestano ad essere lavati in casa, nel silenzio del Quirinale. Del resto, non sono questioni che possano interessare la maggioranza degli italiani, calamitata da ben altre attrazioni: il campionato di calcio, ma soprattutto i bollettini quotidiani sui contagi. Non stupisce: l'opinione pubblica è manipolata da molto tempo. Agli spettatori, negli ultimi tempi, erano stati proposti efficaci film dell'orrore: prima l'Isis, poi Greta. L'Isis, cioè: una banda di feroci tagliagole (fanatici isolati e pazzi, senza amici nel partito dei "pieni poteri") che poteva scorrazzare impunemente in tutta Europa, seminando strage. Non un arresto, un interrogatorio, una confessione, una vera indagine. Mai nulla: solo l'uccisione dei killer, muti per sempre.

Variante drammaturgica dell'Isis, la piccola Greta: ovvero il mutamento climatico (sempre avvenuto) spacciato come problema di oggi, causato dall'attività umana. Traduzione: la colpa è nostra. Corollario: il vero problema - l'inquinamento - passa in secondo piano. Verità nascosta: i grandi inquinatori, sempre loro, sono gli sponsor occulti della piccola fiammiferaia svedese, e per noi hanno in mente il grandioso business della riconversione "green" della finanza, col pretesto di qualche pennellata "verde" da dare all'economia. Di Green Deal parla anche il Governo dei Pieni Poteri, quello italiano. Le sue indicazioni per il Recovery Fund sono fuori dalla portata di qualunque genio letterario. Per risollevare l'Italia dal disastro causato dal lockdown "cinese", modello Wuhan, i signori che dettano le parole al ventriloquo Conte hanno escogitato le seguenti trovate: tracciamento universale del cittadino, guerra al denaro contante, invio in orbita di una "costellazione" di satelliti 5G. Il tempo stringe, e assomiglia a un cappio: vaccinazioni obbligatorie, mascherine obbligatorie.

I signori cittadini sono invitati (anzi, costretti) a dimenticarsi di tutte le loro vite precedenti, quelle in cui potevano dire la loro. Il Governo dei Pieni Poteri - unico, anche qui - ha persino varato un'istituzione di sapore staliniano come il "Ministero della Verità", per eliminare dal web le voci più scomode. Se qualcuno pensa che tutto questo sia in qualche modo normale, è fuori strada: deve aver capito male. Non è normale nemmeno che l'inviato della Casa Bianca si scomodi per venire in Italia ad accusare il Papa di aver stretto una sorta di "patto col diavolo", concedendo al regime cinese qualcosa che la Chiesa non aveva mai accordato a nessun governo: il potere di nomina dei vescovi. Non è normale neppure questo, infatti: non è normale che sia il partito comunista di Xi Jinping a stabilire chi e come amministrerà i cattolici in Cina, cioè la patria mondiale dei Pieni Poteri, il grande paese dove è nato il problema che oggi sta letteralmente devastando e ricattando il pianeta con l'arma della paura. Non c'è niente di normale, in tutto quello che sta succedendo.

Anni fa, il grande Primo Levi ricorse a un apologo letterario per descrivere le modalità psicologiche attraverso cui il cittadino si può trasformare gradualmente in prigioniero, dapprima inconsapevole: vede che qualcuno sta costruendo un recinto, ma non sospetta che - un brutto giorno - quel filo spinato diventerà il perimetro, chiuso e invalicabile, della nuova prigione di massa. E' notorio che proprio gli ebrei, nella Germania nazista, furono gli ultimi ad aprire gli occhi sulla sorte che li attendeva. «Non può essere vero»: è sempre il pensiero ricorrente, al primo impatto con un possibile abominio. E' naturale, umanissimo. E lo sanno bene gli autori della narrazione pubblica, i cosiddetti "padroni del discorso". Mai far vedere il recinto, tutto insieme: meglio un tratto di filo spinato, uno soltanto, e naturalmente "per il nostro bene", per la nostra sicurezza (sanitaria, magari). Non lo vedete? Persino lo scettico Donald Trump, il "mandante" dell'uomo che ha osato rimproverare il Papa, ora è ricoverato per Covid, proprio all'indomani della missione romana di Pompeo. E quindi: oggi, vaccini e mascherine (e domani, chissà). Ma la domanda è sempre la stessa: fino a che punto l'ex cittadino, ora trattato come suddito, accetterà di subire i Pieni Poteri?

(Giorgio Cattaneo, 3 ottobre 2020).