Borsellino 66e2b

Quattro mesi fa, a "Border Nights", Gianfranco Carpeoro fece una dichiarazione clamorosa: Paolo Borsellino, assassinato a Palermo proprio mentre la Prima Repubblica stava crollando sotto i colpi di Mani Pulite, aveva fatto una scoperta sconcertante. E cioè: da anni, Cosa Nostra finanziava politici europei di prima grandezza, alcuni dei quali tuttora in auge in paesi come Francia, Germania e Olanda. Obiettivo: contribuire all'assetto oligarchico di un'Ue progettata per sottomettere le popolazioni, spingendo i governi (costretti all'austerity) a trasformarsi in arcigni esattori. Vittima predestinata, il Belpaese. Un grande disegno: indebolire le possibilità di tutti, tranne pochissimi. E se in tanti ormai hanno messo a fuoco la tragedia storica dell'ordoliberismo eurocratico che ha sventrato prima la Grecia e poi l'Italia, Borsellino - già all'inizio degli anni '90, in odore di Maastricht e tra il giubilo dei Romano Prodi di turno - ne avrebbe prima intuito e poi scoperto anche la componente mafiosa, cioè il ruolo finanziario (nella politica europea) di un player impresentabile come la criminalità organizzata. Un partner-ombra, oscuro e ambiguo quanto la catena di comando che il 19 luglio 1992 ordinò che venisse azionato il fatidico detonatore in via D'Amelio, facendo poi sparire subito la tristemente famosa "agenda rossa" da cui il magistrato non si separava mai.

Un'esternazione, quella di Carpeoro, particolarmente attuale oggi, tra le miserevoli polemiche innescate a Merkelandia da "Die Welt", che accusa la mafia di tifare per gli aiuti europei destinati a un'Italia che Conte ha sottoposto al coprifuoco, dopo aver lasciato "scappare" in tutta la penisola migliaia di potenziali "untori" provenienti dal focolaio iniziale, lombardo. Specularità inquietanti: alla "piccola" mafia italiana corrisponderebbe la grande cupola tecno-finanziaria della galassia neoliberale europea, il cui potenziale di fuoco fa impallidire quello dei colleghi nostrani, picciotti e boss. Che poi la tre due consorterie esistesse addirittura un legame diretto e operativo, a quanto pare - secondo Carpeoro - lo scoprì Borsellino, ereditando alcune intuizioni di Giovani Falcone sul ruolo delle "menti raffinatissime" (cioè non-corleonesi) dietro alla strategia della tensione inaugurata in Italia in modo sincronico, rispetto alla devastante stagione di Tangentopoli. L'argomento naturalmente resta controverso, arduo da dipanare e letteralmente proibitivo per moltissimi cervelli politici, come quelli che hanno monopolizzato il paese nel deprimente derby a puntate degli ultimi anni, prima i 5 Stelle contro il Pd, poi le Sardine contro Salvini. E ora a fischiare la fine del match è intervenuto l'arbitro più spietato, il coronavirus.

La verminosa inflessibilità di Bruxelles - il Re Nudo che intende negare all'Italia qualsiasi vero sostegno finanziario, svincolato dal debito - oggi ammutolisce i tanti coristi del "ce lo chiede l'Europa", che in questi decenni hanno sistematicamente applaudito lo smantellamento progressivo dell'ex quinta potenza industriale del mondo. L'ipocrisia euro-cannibale si avvale della spettacolare perfidia dell'Olanda, utilizzata come Stato-canaglia in funzione anti-italiana. L'Olanda - accusa Carpeoro - si sta rivelando la fogna d'Europa: grazie al dumping fiscale che l'Ue le consente di attuare, drena risorse strategiche proprio a quell'Italia a cui si nega risolutamente ogni aiuto, persino in mezzo alla catastrofe del Covid-19. Domanda: se ne saranno accorti, gli italiani? Lo sanno che proprio l'Olanda è una delle sedi strategiche dell'ex Fiat, il colosso industriale lautamente foraggiato per decenni dallo Stato italiano e poi involatosi verso lidi fiscali più confortevoli, senza neppure garantire il futuro degli stabilimenti della Penisola? Si rendono conto, i connazionali, del fatto che le news a loro disposizione sono amministrate da network tra cui spiccano gli alfieri di "Repubblica", pronti a demonizzare Salvini dopo aver perseguitato Berlusconi? E' chiaro, ai lettori, che il titolare dell'intero Gruppo Espresso oggi si chiama John Elkann?

Non fa prigionieri, la falce del coronavirus. Solo ieri, il paese era infestato da notizie funeree facenti capo a sigle come Ilva, Atlantia, Alitalia. Frantumi di un paese in via di dissoluzione, da trent'anni in avanzo primario: lo Stato costretto a incamerare, con le tasse, più soldi di quanti ne potesse fornire a famiglie e aziende, sotto forma di servizi. Uno squilibrio scandaloso, coperto dal coro del "ce lo chiede l'Europa", con i suoi solisti - tanto simili ai simpatici tedeschi del "Welt" - sempre prontissimi a parlare solo di mafia, evasione fiscale e debito pubblico. Se quello era un tempio, un santuario di menzogne, adesso il tetto è crollato. Sessanta milioni di persone fremono, rinchiuse in casa dal protocollo "cinese" della quarantena infinita imposto dal nuovo padrone delle loro vite, l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Milioni di connazionali sono ridotti alla disperazione: senza soldi, e con la quasi-certezza di non poter riaprire le loro attività. Lo spettacolo è inquietante: un intero paese nelle mani di un piccolo, oscuro premier venuto dal nulla, mai eletto da nessuno, ora costretto - almeno - a cercare di salvare la pelle, tenendo testa ai famelici squali europei. Decenni di finzioni si stanno sbriciolando, giorno per giorno, grazie alla drammatica severità del momento. Si scopre, di colpo, che è perfettamente possibile erogare centinaia di miliardi, creandoli dal nulla. Non lo si poteva fare, prima? Certo, ma non lo si voleva. Non ci saranno più poltrone comode, per i coristi: a quanto pare, questo non sarà più il paradiso dei cretini.

(Giorgio Cattaneo, 10 aprile 2020).