con Ilaria Bifarini, Danilo Broggi, Pino Cabras, Nino Galloni, Guido Grossi, Gioele Magaldi, Marco Moiso, Egidio Rangone, Antonio Maria Rinaldi, Patrizia Scanu, e Giovanni Smaldone. Si attendono altre sorprendenti e autorevoli presenze...

“Un New Deal rooseveltiano per l'Italia e l'Europa”: da Londra, il Movimento Roosevelt si prepara a lanciare un messaggio a tutti i popoli europei. Missione: difendere le istituzioni democratiche dalle ricette economiche del neoliberismo, spiegando ai cittadini che è necessario tornare a usare l’economia per fare gli interessi della collettività. Ne parleranno il 30 marzo nella metropoli inglese (capitale globale per eccellenza) politici e politologi, ma soprattutto esperti di economia, finanza e management: tra questi Ilaria Bifarini, Danilo BroggiGuido Grossi Antonio Maria Rinaldi. Accanto a loro, interverranno Nino Galloni, Vicepresidente del Movimento Roosevelt, ed Egidio Rangone, Direttore del Dipartimento Economia del MR, insieme all'onorevole Pino Cabras (deputato M5S) e ai massimi dirigenti del Movimento Roosevelt (il presidente Gioele Magaldi, il Vicepresidente Marco Moiso, la Segretaria Generale Patrizia Scanu e Giovanni Smaldone, del Consiglio di Presidenza del Movimento).


«Negli ultimi trent’anni – affermano gli organizzatori – la politica ha abdicato al proprio ruolo di guida e rappresentanza degli interessi del popolo e si è piegata a mera esecutrice dei dogmi e delle ricette del cosiddetto neoliberismo. Oggi – aggiungono i promotori dell'evento – bisogna spiegare ai cittadini che esistono altri modelli economici, oltre a quelli neoliberisti, e che l’economia può essere usata per fare gli interessi della collettività». Gli esempi storici non mancano: «Così come il presidente Franklin Delano Roosevelt lanciò il New Deal in America per uscire dalla crisi del ‘29, oggi bisogna trovare una classe politica determinata a combattere gli interessi della "teologia dogmatica neoliberista" e del mercatismo assoluto, per affermare semmai una economia di mercato libera (affrancata da monopoli, oligopoli e neomercantilismo) e socialmente equa e per rilanciare politiche espansive in tutta europa, volte a restituire benessere e sovranità al popolo europeo».

I paradigmi economici proposti dal “regime” mediatico neoliberista e neoaristocratico sono gravemente viziati, secondo il Movimento Roosevelt. Occorre semmai un "capitalismo dal volto umano", dove la libertà d'impresa e investimento si accompagni a politiche di piena occupazione e sviluppo sostenibile. Ecco perché oggi servono innanzitutto «economisti capaci e coraggiosi», in grado di fornire alla politica gli strumenti necessari per rimettere l'economia al servizio dei popoli. Proprio per questo, il Movimento Roosevelt riunirà alcuni autorevoli "maestri del pensiero economico e politico" per ragionare sul tema, in modo libero e coraggioso, dinanzi alla pubblica opinione dei cittadini europei, britannici e italiani. Obiettivo: «Smascherare le menzogne del neoliberismo» e mettere a fuoco «le ricette economiche che servono per creare benessere reale, piuttosto che per facilitare il rastrellamento di risorse pubbliche e private da parte di grandi gruppi di potere sovranazionale».

L'evento del 30 marzo a Londra si terrà in una sede prestigiosa, la Fyvie Hall della Westminster University. Biglietti, da 5 a 20 euro. Data la grande richiesta, vi invitiamo a prenotarvi fin d'ora attraverso il seguente indirizzo web: 

https://www.eventbrite.co.uk/e/un-new-deal-rooseveltiano-per-litalia-e-leuropa-tickets-54447620298

PS: aggiorneremo la Locandina, di qui al 30 marzo, con i nomi di altri importanti personaggi che parteciperanno al'evento.