Blog header

Indice articoli

Aldo Vesnaver inizia una collaborazione con il Dipartimento Geopolitica e Difesa di MR, collaborazione che ci auguriamo divenga sempre più stretta. 
Dalla lucida e precisa anlisi emerge che il prezzo del petrolio NON sia correlato alla sua disponibilità e che questo invece sia fortemente influenzato, tramite manipolazioni delle informazioni, (come  a esempio il reale numero dei giacimenti scoperti, e "fake news")

da logiche finanziarie e geopolitiche, come spesso denunciato da MR in altri campi e discipline. 


Aldo Vesnaver ha conseguito una Laurea in Fisica ed un Dottorato di Ricerca in Geofisica presso l' Universita di Trieste. Ha lavorato come Ricercatore e Dirigente di Ricerca pressol' Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (www.inogs.it). Ha insegnatocome Chair Professor di Geofisica Applicata alla “King Fahd University of Petroleum andMinerals” di Dhahran (Arabia Saudita) e presso il “Petroleum Institute” di Abu Dhabi(Emirati Arabi Uniti). ; Membro Onorario dell'“European Association of Geoscientists andEngineers” (www.eage.org), ed è stato co-fondatore e Presidente della “Sezione ItalianaEAGE-SEG” (www.eageseg.org).


Pubblicazioni:https://scholar.google.it/citations?user=yMMOrf8AAAAJ&hl=it
Altri dettagli:https://www.linkedin.com/in/aldo-vesnaver-559baa9/?originalSubdomain=it






Il prezzo del petrolio

(A. Vesnaver)

 

Il costo di un barile di petrolio e’ un dato primario per l’ evoluzione dell’ economia mondiale, e quindi della Geopolitica. Ricorda un po’ la costante di gravitazione universale di Newton: se cambiasse, tutto il firmamento che ci circonda cambierebbe. Ma il costo del barile non e’ una costante, tanto e’ vero che negli ultimi 10 anni ha oscillato tra i 35 ed i 160 dollari (Figura 1). L’ ultimo grande salto, con una caduta da 160 a 50 dollari nell’ arco di poche settimane, e’ legato alla crisi finanziaria partita dalla Lehman Brothers: come causa? O come effetto? O come entrambe?

 

Figura 1

Translate

Iscrizione al Movimento Roosevelt

70,00€

Iscrizione / Rinnovo annuale (1 anno - 365 giorni dalla data dell'iscrizione) al Movimento Roosevelt. (Pagamento con PayPal o bonifico bancario).
Effettuando il pagamento con Paypal il rinnovo è automatico di anno in anno

Iscriviti al Movimento Roosevelt e fai sentire la tua voce scrivendo sul Blog!

Login Form

Cerca nel Blog

Archivio Video Gioele Magaldi

Massoneria on air archivio

Gioele Magaldi Racconta 300

Pane al Pane 300

Il Gladiatore 300