Tutti gli articoli

Paolo Mosca presenta il suo libro "Passeggeri oscuri" a Milano, Giovedì 15 marzo, dalle 19 in poi, presso il Lido Liquor Bar sito in Piazzale Cantore 4.
Paolo Mosca, candidato alla Segreteria Generale del Movimento Roosevelt in sana e costruttiva competizione con Patrizia Scanu e Antonio Laudani, invita dunque i membri della comunità rooseveltiana a partecipare a questa prima presentazione del suo nuovo, interessantissimo libro, "Passeggeri oscuri, piccola guida filosofica alle serie tv".

Su questo libro, Mosca stesso scrive e spiega in https://blog.movimentoroosevelt.com/home/1419-passeggeri-oscuri-piccola-guida-filosofica-alle-serie-tv-il-nuovo-libro-di-paolo-mosca-e-da-oggi-disponibile-anche-sul-mercato-italiano.html : “Come spiego nel Punto 9 del Programma vorrei creare degli Osservatori del Movimento Roosevelt: la loro funzione sarebbe monitorare il potere attraverso le news, lo stato dei Diritti, la comunicazione, i messaggi che passano dai media.
Come già accennavo stavo lavorando al primo esempio di Osservatorio dedicato alle serie TV. L'ho aperto nel Gruppo dedicato al mio nuovo libro “PASSEGGERI OSCURI, piccola guida filosofica alle serie TV”.

Da oggi “PASSEGGERI OSCURI” è disponibile anche sul mercato italiano.

Potete ordinarlo al seguente indirizzo Amazon: https://www.amazon.it/Passeggeri-Oscuri-Piccola-guida-filosofica/dp/1985127695/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1518254356&sr=8-1&keywords=passeggeri+oscuri 

Una breve descrizione: «Le serie televisive sono uno dei grandi fenomeni comunicativi contemporanei. Hanno ormai raggiunto un altissimo livello di scrittura che ha saputo racchiudere in un’unica formula narrativa la spettacolarità del cinema e la profondità dei libri. “PASSEGGERI OSCURI” è una guida firmata da un autore che da anni racconta le serie televisive e i film sia sul BLOG mosquicide.blogspot.it che sulla rivista Mistero…
È dedicata a chi vuole orientarsi in un mondo così vasto e variegato e a chi vuole saperne di più: - fornisce suggerimenti per scoprire novità - tira fuori dall’ombra opere meno note - dà chiavi di lettura filosofiche per approfondire la conoscenza di temi e intrecci - sottolinea i rimandi tra finzione e realtà, tra percezione e suggestione - svela qualche mistero che le serie tv nascondono tra i loro frame. “Non ci sono segreti nella mia vita. Solo verità nascoste che stanno sotto la superficie”» (Dexter Morgan).

Quella che avrà luogo giovedì 15 marzo 2018 (giovedì prossimo, tra una manciata di giorni) presso il Lido Liquor Bar sito in Piazzale Cantore 4 sarà solo la prima presentazione dalle implicazioni rooseveltiane di questo intrigante saggio. Ad essa sarà sicuramente presente in qualità di “relatore-presentatore” un alto dirigente del Movimento Roosevelt, Gianfranco Pecoraro (CARPEORO), e diversi altri dirigenti e soci rooseveltiani, mescolati ad un pubblico di altri cittadini curiosi. Da confermare ancora la presenza del Presidente MR Gioele Magaldi, il quale, tuttavia, sia che riesca a intervenire il 15 marzo, sia che non vi riesca, intende collaborare all’organizzazione di una successiva presentazione del libro “Passeggeri oscuri”, da farsi contestualmente allo svolgimento di una Assemblea regionale lombarda del Movimento Roosevelt. Di questo libro, comunque, Magaldi ha scritto: “Paolo Mosca offre, con il suo ultimo libro, "Passeggeri Oscuri", uno sguardo affilato e profondo su quelle dinamiche della comunicazione/narrazione televisiva che conosce da vicino, grazie ad una carriera professionale di prim'ordine proprio in questo delicato settore. E all'esperienza diretta si aggiungono non comuni doti di introspezione filosofica, psicologica e socio-antropologica tanto su chi la tv la produce e la realizza, con finalità polivalenti, quanto su chi ne sia prevalentemente spettatore e consumatore passivo, non sempre in possesso di adeguati strumenti di decifrazione culturale e simbolica di ciò che gli venga proposto/imposto.”
Ribadisce poi lo stesso Paolo Mosca: “E' un'opera dallo spirito rooseveltiano che ho creato in conformità con il mio programma elettorale per l'elezione del nuovo segretario generale del Movimento Roosevelt. Una delle idee messe in campo è la creazione di Osservatori dedicati a differenti ambiti: informazione, salute, politica, media. Questo libro osserva il mondo delle fiction e il mondo televisivo con un occhio ai messaggi celati, di diversa natura e di diversa prospettiva.

Per vedere il mio programma elettorale completo vi invito ad andare a questo link...

https://www.facebook.com/CandidatoSegretarioGeneraleMR/ La presentazione avverrà a Milano, al Lido Liquor Bar, locale situato in Piazzale Cantore 4 dalle ore 19.00-19.30 circa. Ho avuto l'adesione di Gianfranco Pecoraro (CARPEORO) che sarà presente nel ruolo di relatore e che ringrazio fin d'ora. Sto aspettando una possibile conferma anche da Gioele Magaldi (NB: nelle prossime ore vedremo se potrò partecipare: mi piacerebbe molto)
L'ingresso al locale è gratuito e non c'è nessun obbligo di acquisto libro.
Incontrarsi per questa occasione sarà un modo per riallacciare i fili dei progetti rooseveltiani a Milano, in Lombardia e nel nord del paese anche in vista dell'importante conferenza su Olof Palme che si terrà nei prossimi mesi. Trovate qui il link all'evento...
https://www.facebook.com/events/1658102990911568/ E qui invece c'è la pagina Facebook dedicata al libro...
https://www.facebook.com/PasseggeriOscuri/


REDAZIONE MOVIMENTO ROOSEVELT (www.movimentoroosevelt.com )


( Articolo del 10 marzo 2018 )